mercoledì 2 aprile 2014

Dubbi sulla Parola di Dio



DUBBI SULLA PAROLA DI DIO

1. ENTRIAMO IN TEMA (Nicola Martella): Fiorina Pistone ha fatto un lungo cammino col Signore, il quale l’ha illuminata passo per passo con la sua sacra Scrittura, a seconda della sua disponibilità di accettarla come «Parola di Dio». La gestazione è stata lunga ed è stata opera di Dio; io mi sono limitato a dare consigli scritturali, quando lei me li ha chiesti. Quando Fiorina sperimentò la rigenerazione, Dio le diede molte certezze. La buona pianta rischiava però di essere soffocata dalle zizzanie, seminate dal maligno. Parlando con lei, per certi tratti mi sembrava come uno di quei «bambini sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina per la frode degli uomini, per l’astuzia loro nelle arti seduttrici dell’errore» (Ef 4,14). L’obiettivo era però giungere «alla piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini maturi, all’altezza della statura perfetta di Cristo» (v. 13).
     Uno degli ostacoli maggiori è stato il suo cerebralismo critico, il suo intellettualismo «cervellotico» o, come si esprimeva Lutero: la «ragione prostituta», ossia quella che, senza Dio, seduce e aggioga l’uomo alla sua logica limitata, facendolo sentire il metro di misura di tutto. Alla fine di tale subdolo processo, l’uomo si crea un «Dio» a propria immagine e somiglianza. Partire da lì e arrivare al Dio vivente, alla cui somiglianza l’uomo è stato creato, per il credente può essere un lungo, insidioso e tormentato cammino, alla cui fine solo, quando si accetta la disciplina di Dio, c’è il «pacifico frutto di giustizia» (Eb 12,11) presso il Signore, nelle braccia finalmente si riposa fiduciosi. Per conoscere Dio Padre, ci vuole una rivelazione da parte del Figlio (Mt 11,27). È presso di Lui che finisce ogni travaglio e oppressione, anche mentale; prendendo il suo giogo (= signoria) dolce e leggero, si ottiene riposo alla propria psychḗ (vv. 28s).

Sul sito sono presenti inoltre i seguenti punti: 2. Alcune premesse; 3. La testimonianza; 4. Aspetti conclusivi.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Dubbi_Parola_R56.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.
 


*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/dubbi-sulla-parola-di-dio/10152388743552990

Nessun commento:

Posta un commento