venerdì 11 aprile 2014

Prove della vita



PROVE DELLA VITA

1. LE CITAZIONI
     «L’aiuto che mi viene da Dio non consiste nel far sì che nessuna difficoltà possa sfiorarmi, ma nel fortificarmi spiritualmente, mettendomi in grado di resistere con fermezza e di non lasciarmi travolgere dalle brucianti prove della vita» (James E. Means; fonte: Resistere nelle prove).

■ «Usa ogni difficoltà, che sorge intorno a te, come un’occasione per agire con saggezza e maturità e come un tirocinio per crescere moralmente e umanamente nelle vie del Signore. Se alla “scuola del Signore” si viene bocciati in una materia, bisogna ripetere il corso... con altre prove» (Nicola Martella; fonte: Prove: Dinamica).

■ «Dio dà le prove più difficili a persone, che Egli in tal modo rende straordinarie» (Nicola Martella; fonte: Prove della vita).

2. LE DOMANDE DI LAVORO (Le seguenti domande di studio servono per stimolare chi vuole approfondire l’argomento e per orientare la discussione):
     2.1. Leggi le citazioni riportate. Che cosa ti suggeriscono nell’immediato?
     2.2. Alcuni credenti affermano che chi crede in Cristo, non può avere prove; e chi ce le ha, è perché non ha fede o ha poca fede. Perché tale opinione è scritturalmente sbagliata e pericolosa?
     2.3. Conosci alcuni credenti biblici, a cui Dio diede delle prove nella loro vita?
     2.4. Hai mai avuto prove significative nella tua vita di fede? Come le hai superate?
     2.5. Come ti rapporti con chi sta attraversando al momento delle prove nella sua vita? In tali casi qual è il migliore approccio pastorale, umano, spirituale, ecc.?

     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Prob/T1-Prove_vita_Esc.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati ad esso.


Nessun commento:

Posta un commento