venerdì 25 aprile 2014

Polisantismo e papolatria in crescita



POLISANTISMO E PAPOLATRIA IN CRESCITA

 

1. DAL POLITEISMO AL POLISANTISMO
     Il pantheon era per gli antichi il «tempio di tutti gli dèi». Esso è stato sostituito nel pensiero cattolico-romano dal panaghion «tempio di tutti i santi» (da pan «tutto» e haghion «(luogo) santo, dei santi»; cfr. «ognissanti»; cfr. «panag[h]ia» quale epiteto di Maria nella chiesa ortodossa).
     Da domenica 27 Aprile 2014, il culto romano si arricchisce di due nuovi membri del polisantismo (il politeismo fatto di «santi»), aumentando così ulteriormente l’idolatria della gente. [Dal politeismo al polisantismo]

2. DAL CULTO DEGLI EROI A QUELLO DEI PAPI
     Inoltre, nell’antichità gli eroi venivano innalzati nella sfera del divino. Oggigiorno, si assiste al fatto che papi elevano agli altari altri papi, trovando in loro virtù ed eroismo. Così si aumenta la «papolatria», la venerazione e il culto dei papi.
     Tuttavia, se si va nella cripta del Vaticano, tali papi morti chiedono preghiere per sé ai fedeli; si legge: «Prega per me». Internet è piena di immagini, che mostrano papi, prelati, preti, monaci, suore e fedeli, mentre pregano presso le tombe di papi. Ora, li si rende mediatori fra Cristo e i fedeli. Questo è un paradosso!

3. PAPI SUPERSTAR E BUSINESS
     Albino Luciani, alias Giovanni Paolo I, fu papa solo 33 giorni e poi morì; qualche giornalista insider al Vaticano aveva scritto, portando prove, che lui fosse stato tolto di mezzo dalla nomenclatura vaticana, temendo i suoi radicali cambiamenti al sistema ecclesiastico. Egli aveva, ad esempio, affermato: «La figura del papa è troppo lodata. Si rischia di cadere nel culto della personalità, che io non voglio assolutamente. Il centro di tutto è, e deve essere il Cristo» » (fonte: La grande storia).
     I suoi successori, infatti, sono diventati delle vere e proprie superstar per mezzo dell’uso raffinato dei mass-media. […]

Sul sito sono presenti inoltre i seguenti punti: 4. I santi secondo la bibbia; 5. Solo risorti possono servire in cielo; 6. Il peccato di lesa maestà; 7. Aspetti conclusivi; 8. Postscriptum: perplessità da parte di insigni cattolici.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Polisan_Papolat_EdF.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.

Nessun commento:

Posta un commento