lunedì 21 settembre 2015

Non perdere la bussola! (Medita→ azione 21-09-2015)



NON PERDERE LA BUSSOLA!
Medita→ azione 21-09-2015

     ■ «Venite, giubiliamo all’Eterno, esultiamo alla rocca della nostra salvezza! Veniamogli incontro con lode, esultiamo a lui con salmi! Infatti, un grande Dio è l’Eterno e un grande Re su tutti gli dèi» (Salmo 95,1ss).
     Una bussola è preziosa per orientarsi in una zona sconosciuta. Perché sia utile, l’ago della bussola dev’essere tarata sul nord. In caso contrario, la confusione è programmata e ci si perderà, senza sapere dove si è.
     Così è con la bussola spirituale e morale. Per funzionare correttamente dev’essere tarata sulla giusta immagine di Dio. In caso contrario ci si perderà nel labirinto dell’io, nei meandri della confusione spirituale, nel groviglio di una religione arbitraria e nel ginepraio dell’arbitrio morale.
     Bisogna tarare continuamente la bussola spirituale e morale sul timor di Dio, andando alla sua presenza e facendo lì mente locale chi sia il Signore nell’universo, nella storia mondiale, nella storia della salvezza e nella propria vita (Sal 95,4ss). La migliore teologia è l’adorazione del Dio vivente, la sua celebrazione ed esaltazione! Solo allora abbiamo dinanzi a noi la corretta immagine di Dio; solo allora alla sua luce vedremo la luce (Sal 35,10). Solo allora noi stessi saremo in grado di far «brillare la luce della conoscenza della gloria di Dio, che rifulge nel volto di Gesù Cristo» (2 Cor 4,6). Con tale bussola spirituale e morale, ben tarata e funzionate, noi siamo anche in grado di capire chi siamo noi stessi, dove ci troviamo, dove andiamo, e così via (Sal 95,7). Se si perde la bussola, ci si smarrirà e indurirà come hanno fatto già altri prima, diventando così provocatori di Dio, sviati di cuore e senza requie e riposo (vv. 8-11). [→ Continua sul sito]
     [CONTINUA LA LETTURA: http://diakrisis.altervista.org/_Med/A0829.html] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

Nessun commento:

Posta un commento