mercoledì 2 settembre 2015

Rimostranze di copertura (Medita→ azione 02-09-2015)



RIMOSTRANZE DI COPERTURA





  «Negli ultimi giorni verranno degli schernitori con i [loro] scherni, i quali si comporteranno secondo le loro concupiscenze e diranno: “Dov’è la promessa della sua venuta? Infatti, da quando i padri si sono addormentati, tutto rimane così come dal principio della creazione”» (2 Pietro 3,3s).

»<))))°> «Pensieri distillati» da Nicola Martella <°((((>«

Qui troviamo l’ateismo pratico degli empi giudei che, schernendo la verità biblica, trovavano un alibi alla loro condotta lasciva nella presunta mancanza dell’adempimento della promessa e nel sedicente uniformismo della storia dalla creazione in poi (2 Pt 3,3s). Pietro argomentò contro tali facili analisi degli schernitori, affermando che il mondo non è mai stato lo stesso: la terra primordiale fu sconvolta dal diluvio (vv. 5s); la terra attuale, invece, verrà arsa da fuoco , come lo saranno gli empi (v. 7). Inoltre, a differenza degli uomini, il tempo è per il Signore relativo (v. 8). Inoltre, c’è anche un motivo pratico, che riguarda proprio gente come gli schernitori giudaici: «Il Signore non ritarda l’adempimento della sua promessa, come alcuni reputano che faccia; ma egli è paziente verso voi, non volendo che alcuni periscano, ma che tutti giungano a ravvedersi» (v. 9). Fatto sta che «il giorno del Signore verrà come un ladro» e le predizioni di giudizio mediante il fuoco si avvereranno (v. 10). Poi, secondo la sua promessa, ci saranno nuovi cieli e nuova terra (v. 13). Infine concluse con questo appello ai Giudei, che simpatizzavano con Gesù quale Messia: «Perciò, diletti, aspettando queste cose, studiatevi di essere trovati, agli occhi suoi, immacolati e irreprensibili nella pace; e ritenete che la pazienza del Signore nostro è per la vostra salvezza» (vv. 14s).

Quasi ogni giorno pubblichiamo una nuova «Medita→ azione» o un nuovo «Studia con me». Seguici nel gruppo «Missione “Campo nuovo”»: https://www.facebook.com/groups/417984805048378/

Nessun commento:

Posta un commento