lunedì 23 novembre 2015

Il guastatore di chiesa? Parliamone



IL GUASTATORE DI CHIESA? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Il guastatore di chiesa». Abbiamo visto che il «guastatore» è un militare, che fa inavvertitamente danno all’esercito altrui. Possiamo chiamarlo anche «sabotatore»; in questo caso fa attacchi mirati, per scombussolare la linea nemica e portare caos e panico, di cui possano approfittare le proprie truppe. La cosa è drammatica, quando ci sono coloro che fanno il doppio gioco, sabotando le linee dell’esercito, in cui si trovano.
     Poi, ci sono i «collaborazionisti», ossia persone, che tradiscono il proprio popolo, per fare l’interesse delle truppe nemiche, in cambio di un arricchimento personale e di prestigio. Poiché non tutti i credenti, presenti nelle chiese, sono rigenerati, il nemico della fede si serve spesso di alcuni di loro, che non sono né carne e né pesce, per portare avanti i suoi sinistri piani. Poiché i sedotti diventano strumento di seduzione, nelle chiese sorgono continuamente uomini, che proferiscono cose perverse rispetto alla sana dottrina, per trascinarsi dietro i discepoli (At 20, 29s).
     Inoltre, c’è anche il cosiddetto «fuoco amico»: persone sparano sui soldati dello stesso esercito, avendoli scambiati per nemici. Qui c’è alla base la mancanza di discernimento.
     Infine, ci sono i carrieristi di professione, che pur di farsi strada nella carriera, portano discredito in segreto sui loro colleghi. Ciò può accadere anche nelle chiese, ad esempio, quando i collaboratori vogliono diventare in fretta diaconi, e questi ultimi conduttori di chiesa. 

 
SUL SITO SEGUONO I CONTRIBUTI DEI LETTORI E LE MIE EVENTUALI OSSERVAZIONI
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Guasta_chiesa_Avv.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/il-guastatore-di-chiesa-parliamone/10153808911502990

Nessun commento:

Posta un commento