lunedì 9 novembre 2015

La croce e l’antidolorifico



LA CROCE E L’ANTIDOLORIFICO


1.  ENTRIAMO IN TEMA: Non credo che il Signore ascolterà mai l’inizio di questa preghiera. Essa è in contrasto con vari brani del NT. Infatti, Pietro esortava i credenti così: «Se uno soffre come cristiano, non se ne vergogni, anzi glorifichi Dio, portando questo nome» (1 Pt 4,16).
     Perciò, il Signore Gesù non ascolterà mai una preghiera che recita così: «Ti prego, aiutami perché non abbia a soffrire».

2.  LA SFIDA DI GESÙ: Alcuni credenti chiedono al Signore un antidolorifico esistenziale, per non soffrire nella loro vita. Tuttavia, Gesù annunziando la sua via verso il Golgata, sfidò i suoi seguaci come segue: «Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me. E chi non prende la sua croce e mi segue, non è degno di me» (Mt 20,37s). E ancora: «Se uno vuol venire dietro a me, rinunci a se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la sua vita, la perderà; ma chi avrà perduto la sua vita per amor mio, la troverà» (Mt 16,24s). Gesù stesso dette al riguardo l’esempio di abnegazione da seguire (Fil 2,5-8).
     A un famoso uomo di Dio, che lo chiese insistentemente, il Signore non solo non lo esaudì, ma gli disse: «La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza» (1 Cor 12,9). Paolo imparò la lezione (vv. 9b-10).

3.  L’ESEMPIO DI PAOLO: [→ Sul sito]
4.  LA SFIDA PER I CREDENTI: [→ Sul sito]

[CONTINUA LA LETTURA: http://diakrisis.altervista.org/_Disc/A1-Croc_antidolor_S23.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/la-croce-e-lantidolorifico/1061105283920705

Nessun commento:

Posta un commento