lunedì 2 novembre 2015

Opere morte per i defunti



OPERE MORTE PER I DEFUNTI

Nella lettera agli Ebrei l’autore parlò «del ravvedimento dalle opere morte e della fede in Dio» come due entità contrapposte (Eb 6,1). Le «opere morte» sono presunte opere religiose meritevoli, ma non servono a nulla dinanzi a Dio, poiché Dio salva soltanto per grazia mediante la fede (Ef 2,8). Dalle «opere morte» bisogna ravvedersi, per poter accedere solo così alla «fede in Dio». Infatti, solo il «sangue di Cristo» purifica «la nostra coscienza dalle opere morte, per servire il Dio vivente» (Eb 9,14).
     Le opere religiose sono doppiamente morte, se fatte in suffragio per i defunti. Infatti, è scritto che «è stabilito che gli uomini muoiano una volta sola, dopo di che viene il giudizio» (Eb 9,27). Ciò significa che subito dopo la morte i destini sono segnati quanto alla destinazione finale, oramai immutabile: coloro, che hanno accettato Gesù quale Messia, ossia come Signore e Salvatore, vanno in Paradiso, in attesa della risurrezione a vita eterna; coloro, che hanno rifiutato Cristo e la grazia come unico mezzo di salvezza, vanno nell’Ades, in attesa del giudizio finale.
     Nella Scrittura non esiste una terza possibilità, come ipotizzato dai religiosi in modo ingannevole per sé e per gli altri. Perciò, tutte le azioni devozionali a favore dei defunti sono tempo perso e non hanno alcun significato positivo dinanzi a Dio. Al contrario, ogni venerazione religiosa e ogni culto, praticati in favore dei morti o rivolti a loro, sono un abominio per il Signore (Is 8,19).

Per l’approfondimento rimandiamo ai seguenti scritti:
La festa dei morti {Nicola Andrea Scorsone} (A)
L’aldilà e i suoi luoghi {Nicola Martella} (A)
Le «opere morte» e dintorni {Nicola Martella} (D)

[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Oper_defunt_Esc.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/opere-morte-per-i-defunti/10153770400072990

Nessun commento:

Posta un commento