sabato 7 novembre 2015

Il guastatore di chiesa



IL GUASTATORE DI CHIESA

1.  ENTRIAMO IN TEMA: In senso tecnico un «guastatore» è un soldato, che appoggia un reparto d’assalto, spianando la strada a esso mediante azioni di sabotaggio, atte a neutralizzare le opere difensive degli avversari.
     Ogni tanto mi contatta qualche credente, collaboratore e conduttore di chiesa, per mettermi al corrente della pesante situazione della sua assemblea e per chiedermi consiglio su come affrontare questo o quel guastatore.
     Ultimamente un caro credente di un’altra zona d’Italia si lamentava con tristezza sulla sua bacheca in Internet di coloro, che hanno comportamenti settari e faziosi fino all’intolleranza, sempre pronti condannare.
     Giorni fa, mi è venuto a trovare un servitore del Signore, che mi ha messo al corrente di una nostra comune conoscenza, che si è trasferito anni fa dal sud al nord, che si è ambientato lì nelle assemblee, ha fatto «carriera» in una di esse e ora usa tutto il suo tempo ed energie specialmente per accanirsi contro un altro credente impegnato nell’opera del Signore, che non ha le sue stesse opinioni su alcuni punti, col fine di demolirlo.
     Sembra proprio che alcuni abbiano il carisma o la sindrome della «mela marcia»: messa in una cassetta, ben presto farà ammuffire tutte le altre mele.
     Avendo vissute cose simili sulla mia pelle, conosco personalmente sia i «geni guastatori», sia quelli che si accaniscono contro di me per demolirmi, sia le «mele marce». Tutto ciò mi ha ricordato di aver scritto, molti mesi fa il testo della mia «cartolina», indirizzata all’uomo, che fa posto al Calunniatore, all’avversario di Dio.


2.  IL SABOTATORE: Paolo, congedandosi dai conduttori di Efeso, li avvertì non solo dei lupi rapaci esterni, ma anche degli individui guasti all’interno delle comunità: «E da mezzo a voi stessi sorgeranno degli uomini, che proferiranno cose perverse, per trascinarsi dietro i discepoli» (At 20,29s).
     Il guastatore di chiesa lavora dietro le quinte. [...] Semina il dubbio, rimarcando le cose che non vanno. Ingigantisce le pulci, le assomma e le fa apparire elefanti agli occhi degli incauti creduloni. Cerca sponde e alleanze con consenzienti. Alimenta negli altri i sospetti, dà ragione ai dubbiosi, spinge i più deboli a fare certi passi.
     Il guastatore di chiesa cerca di non apparire subito in prima persona, ma crea dapprima una fitta ragnatela. Quando poi esce allo scoperto, ha oramai impestato l’atmosfera di bacilli e veleni e ha intessuto la trama con l’ordito. [...] Con atteggiamento di ipocrita e finta umiltà, vuol farti credere che sta solo riportando ciò, che la maggior parte pensa veramente. Anzi, con sottile furbizia, ti vuole convincere che ti sta dicendo le cose per il tuo bene. [...]

3.  ASPETTI CONCLUSIVI: Caso mai, dopo che ha distrutto tante cose nell’opera di Dio, viene messo con le spalle al muro, sa trovare lacrime di coccodrillo, per impietosire la platea. Spesso il suo ravvedimento è solo finzione, specialmente quando ha fatto cose simili in diverse assemblee. O anche laddove possa essere sincero, saranno le sue concupiscenze e le sue dipendenze a fargli fare, dopo un po’ di tempo, nuovamente posto al Calunniatore (gr. diábolos), a ricominciare le stesse manovre tenebrose e gli stessi percorsi labirintici e a fare nuovi danni all’opera di Dio.
     Si spera che prima o poi si ravvedrà veramente, pentendosi del male fatto e riparando ai danni fatti. Tuttavia le sanzioni amministrative divine rimarranno. [...] «Se uno guasta il tempio di Dio, Dio guasterà lui» (1 Cor 3,17). [...]

L’ARTICOLO COMPLETO SI TROVA SUL SITO
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Guasta_chiesa_UnV.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/il-guastatore-di-chiesa/10153779806222990

Nessun commento:

Posta un commento