giovedì 5 novembre 2015

Riconciliazione dopo un conflitto di coppia



RICONCILIAZIONE DOPO UN CONFLITTO DI COPPIA

1.  LE FASI DI UN CONFLITTO CONIUGALE: [→ Sul sito]

2.  ASPETTI CONCLUSIVI: Riassumendo, in ogni coppia i conflitti scoppiano per motivi diversi. In alcune coppie sono continui, brevi e di piccola intensità, come le solfatare o fumarole; è un continuo pizzicarsi e punzecchiarsi, stare in concorrenza e cercare prevalere sull’altro. In altre coppie i conflitti sono occasionali e sono paragonabili all’esplosione di un vulcano fin lì quiescente, dopo aver accumulato per tanto tempo il magma; si accumula la tensione, ci si segna gli errori dell’altro e cose simili, fin quando si esplode con violenza, presentando il salato conto all’altro in una specie di resa dei conti. In altre coppie ancora i conflitti sono ciclici come i geyser e seguono in genere lo stesso decorso basilare: accumulo di tensione, primi rigurgiti premonitori e poi esplosione violenta. Quindi, i modi di gestire i conflitti sono variegati e sono legati ai temperamenti personali, ai costumi locali e alla «coreografia» di coppia. Similmente è variegato il modo di gestire il tempo dopo il conflitto. Infine, ogni coppia affronta in modo differente la fase calda della riconciliazione vera e propria.

3.  DOMANDE DI LAVORO: Le seguenti domande di studio servono per stimolare chi vuole approfondire l’argomento e per orientare la discussione.
     1. Quali sono i cause prevalenti nei vostri conflitti di coppia?
     2. Come ti comporti in genere durante il conflitto? E il tuo coniuge?
     3. Quando malauguratamente il conflitto è scoppiato, che cosa fai perché non deflagri ancora di più nelle fasi successive? E il tuo coniuge?
     4. Quando il conflitto è scoppiato, hai bisogno di tempo per sbollire, oppure cerchi di gestire subito la ricomposizione? E il tuo coniuge?
     5. In genere che cosa ti aspetti, per riconciliarti col tuo coniuge? Come gestisci la fase stessa della riconciliazione? E il tuo coniuge?
     6. Sei mai stato incauto nella fase di riconciliazione, innescando nuovamente un ulteriore conflitto? E il tuo coniuge?
     7. Ci sono altri aspetti particolari nella vostra coppia riguardo a come gestite i conflitti e la successiva fase di riconciliazione?

[CONTINUA LA LETTURA: http://diakrisis.altervista.org/_Prob/T1-Conflitto_coppia_GeR.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

Nessun commento:

Posta un commento