giovedì 5 luglio 2012

Chiesa è laddove due o tre si radunano nel nome di Gesù? Parliamone


CHIESA È LADDOVE DUE O TRE SI RADUNANO NEL NOME DI GESÙ? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Chiesa è laddove due o tre si radunano nel nome di Gesù? (Mt 18,20)». Di Matteo 18,20 si abusa molto fra coloro, che lo tolgono dal suo contesto naturale e lo usano in modo soggettivo, se non addirittura arbitrario. Tale uso è entrato oramai così nel consenso, che si afferma in modo ovvio che, laddove si radunino due o tre credenti insieme, lì si realizzerebbero immancabilmente la chiesa e la presenza del Signore. Tale abuso di un testo decontestualizzato vale anche per Matteo 18,19, che è anch’esso strumentalizzato fra coloro, che propagano una presunta «potenza della fede».
     Tra coloro, che sono intervenuti, ci sono quelli, che hanno dato la loro valutazione delle cose, senza neppure aver letto l’articolo, ma è bastato loro solo il titolo. Altri, ne avranno letto l’inizio soltanto, visto che ripetono luoghi comuni, a cui ho risposto. Altri ancora non sanno discernere fra l’intenzione esegetica (ciò che Gesù intendeva veramente esprimere nell’intero brano di Matteo 18,15-20) ed eventuali applicazioni derivate, ma partono subito da queste ultime. Poi, come a volte succede e come vedremo, ci sono traduzioni soggettive e poco letterarie, che complicano le cose ai lettori; basta l’aggiunta di una congiunzione o di un avverbio mal tradotto, per falsare l’intenzione reale di una frase.
     Perciò, il confronto su tale brano, è diventato un banco di prova per mettere a fuoco le proprie capacità ermeneutiche ed esegetiche, ossia riguardo a come interpretare correttamente e spiegare. Sono grato per coloro che, nel processo del chiarimento, sono stati pronti ad adeguarsi all’intenzione reale del testo, invece di continuare ad adattarlo all’applicazione, che il consenso vigente gli dà.
     Sul sito seguono i contributi dei lettori…
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Chiesa_due-tre_EdF.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}



Nessun commento:

Posta un commento