venerdì 20 luglio 2012

Libertà religiosa e pluralismo dell’informazione? Parliamone



LIBERTÀ RELIGIOSA E PLURALISMO DELL’INFORMAZIONE? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Libertà religiosa e pluralismo dell’informazione». Le reazioni a questo scritto sono variegate. Il tutto ruota intorno al fatto se i cristiani biblici possano anche avere una coscienza civile in uno Stato democratico e chiedere che ciò, che la Costituzione proclama in tema di diritti civili e religiosi, venga anche attuato nella pratica senza discriminazioni. Dal tempo del fascismo in poi, quando il cattolicesimo romano fu dichiarato religione di Stato e tutti gli altri culti furono relegati allo stato di «culti ammessi», l’evangelismo italiano non si è ancora scrollato di dosso una certa sindrome di «resto fedele durante la gran tribolazione» (tanto più che esso crede in genere che sarà il residuo d’Israele a passare per tale «giorno del Signore»!). Come vedremo, reclamare diritti costituzionali è per alcuni già un sintomo inquietante di compromesso col «mondo», di ecumenismo, di sincretismo o di apostasia; oppure paventano che si possa diventare come la chiesa romana.
     Essi non pensano lontanamente che vedere realizzati i propri diritti civili e religiosi, significa una grande chance per le chiese locali e per la testimonianza, senza subire discriminazioni e angherie burocratiche. Eppure magari le stesse persone fanno vertenze sindacali, quando sono scavalcati i propri diritti sul posto di lavoro; oppure fanno esposti alle competenti autorità, quando altri, perché raccomandati, vengono preferiti a loro, che hanno il punteggio migliore. La lista potrebbe continuare.
     Ci chiediamo se gli apostoli abbiano mai fatto uso dei loro diritti civili, per preservare la loro incolumità e a causa dell’opera del Signore.
     Sul sito seguono i contributi dei lettori e le mie eventuali osservazioni…
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/T1-Liberta_pluralismo_OiG.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}



Nessun commento:

Posta un commento