lunedì 23 luglio 2012

Personaggi virtuali pericolosi


PERSONAGGI VIRTUALI PERICOLOSI



«Persone che non “giocano a carte scoperte” riguardo alla loro identità, non sono neppure da prendere sul serio in ciò, che affermano. Inoltre, essi sono pericolosi, poiché sparano nel mucchio o attaccano pesantemente qualcuno, sentendosi protetti dall’anonimato. Se li si conoscesse di persona, ci si accorgerebbe spesso che dietro alla grande apparenza virtuale, non c’è sostanza reale. Sono come le scenografie di certi set cinematografici: appaiono magnifici mediante l’illusione della telecamera, ma dietro alle facciate non c’è nulla, se non i pali di sostegno. Inoltre, tali personaggi virtuali vivono spesso soltanto di “copia e incolla” di testi altrui. Alcuni di loro hanno anche la goduria da “uomo invisibile”: gettano pietre contro gli altri, per vedere come reagiscono. L’anonimato serve loro soltanto da paravento per una personalità piccola, piccola» (Nicola Martella).

Domande di lavoro (Le seguenti domande di studio servono per stimolare chi vuole approfondire l’argomento e per orientare la discussione):
            ■ 1. Quali esperienze hai fatto in merito con le «etichette anonime»?
            ■ 2. Quali libertà si prendono tali personaggi virtuali?
            ■ 3. Quali sono i loro modi di agire, visto che sono coperti dall’anonimato?
            ■ 4. Quali pericoli rappresentano tali «etichette anonime»?
            ■ 5. Quali personaggi virtuali in particolare ti hanno umiliato e prodotto sofferenza?
            ■ 6. Che cosa fai in tali casi? Che cosa consigli agli altri di fare?

Sul sito seguono i seguenti punti: Per l’approfondimento biblico; Eventuali contributi dei lettori.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Etic/T1-Person_virtual_Ori.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

 

Nessun commento:

Posta un commento