venerdì 18 gennaio 2013

Il dilemma di votare o non votare? Parliamone

IL DILEMMA DI VOTARE O NON VOTARE? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Il dilemma di votare o non votare». I modi di reagire a esso sono sintomatici e prevedibili.
     ■ Per alcuni non bisognerebbe neppure parlare di tali cose. Politica ed elezioni non sarebbero temi per credenti.
     ■ Altri hanno usato l’occasione per dire tutto il male possibile dei propri politici, facendo di tutta l’erba un fascio, e usando tutto ciò come paravento per non andare a votare.
     ■ Altri ancora mostrano gli atteggiamenti e i pensieri tipici dei fautori dell’antipolitica, dell’anarchia e degli sfascisti, non mostrando nessun sentimento di gratitudine di poter vivere in una paese libero e democratico, a differenza di altri popoli, che volentieri cambierebbero con noi.
     ■ Ci sono coloro, che hanno apprezzato l’articolo e sono grati dei principi, che ho indicato.
     ■ Ci sono quelli, che hanno esternato le loro perplessità e la loro confusione riguardo a chi votare. Alcuni di loro hanno evidenziato che i criteri da me delineati restringono alquanto il campo di scelta, rendendola abbastanza difficile.
     ■ Infine, ci sono coloro, che non si sono mai posti questioni del genere, oppure non sono mai andati a votare.
     ■ Dalle risposte date, ho trovato conferma delle tre categorie reattive alla questione elezioni e voto: ▪ 1. Gli ingenui (analisi semplicistiche, spesso associate alla non conoscenza reale dei fatti o a grandi approssimazioni); ▪ 2. I massimalisti (bianco e nero; mondo e politica dal diavolo); ▪ 3. I fatalisti escatologici (tutto è già deciso; l’anticristo sta tramando, usando i politici).

Sul sito seguono i contributi dei lettori e le mie eventuali osservazioni, secondo le seguenti categorie: 1. Equilibrio ricercato; 2. Confusi e sfiduciati; 3. Quelli del non-voto; 4. L’antipolitica; 5. I catastrofisti; 6. Delegare a Cristo?; 7. Voterò, ma...; 8. I delatori.

     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/T1-Votare_non_Avv.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento