lunedì 14 gennaio 2013

Il tuo vicino è «solo» uno straniero?

IL TUO VICINO È «SOLO» UNO STRANIERO?

1. Quanto c’è di «esotico» nella tua vita?
     Il nazismo pretendeva che i tedeschi mangiassero solo prodotti autoctoni. Perciò, circolava il detto sarcastico: «I tedeschi mangiano soltanto banane tedesche!».
     Anche gli xenofobi odierni probabilmente non sono al corrente che gran parte di ciò, che riguarda il cibo, il vestiario, le abitazioni, i mezzi di trasporto e quant’altro sono prodotti fuori dell’Italia. Il mondo è diventato così interdipendente, che si può parlare a ragione del «villaggio globale».
     Prima che ti esprimi su forestieri, stranieri, immigrati ed extracomunitari, chiediti quanto di «esotico» ci sia nella tua vita! (vedi l’immagine). 


2. Terra di missione dietro casa tua?
     Un cristiano biblico non può essere xenofobo, tanto meno razzista. In Cristo le differenze razziali sono eliminate, e nella chiesa locale possono incontrarsi gente d’ogni nazione. Infatti «non v’è distinzione fra Giudeo e Greco; perché lo stesso Signore è Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano» (Rm 10,12; cfr. 1 Cor 12,13). Riguardo alla salvezza vale il seguente principio: «Non c’è qui né Giudeo né Greco; non c’è né schiavo né libero; non c’è né maschio né femmina; poiché voi tutti siete uno in Cristo Gesù» (Gal 3,28; Col 3,11).
     Ancora oggigiorno i missionari portano l’Evangelo a ogni popolo e tribù della terra. Ora, il mondo stesso bussa alle nostre porte. I cristiani biblici dovrebbero usare l’occasione per evangelizzare gli stranieri nella nostra stessa terra. In tal modo realizzerebbero una certa caparra di ciò, che un giorno si realizzerà pienamente in cielo e nel regno del Messia. L’assemblea celeste canterà a Cristo come segue: «Tu sei degno di prendere il libro e d’aprirne i suggelli, perché sei stato immolato e hai comprato a Dio, col tuo sangue, gente d’ogni tribù e lingua e popolo e nazione, e ne hai fatto per il nostro Dio un regno e dei sacerdoti; e regneranno sulla terra» (Ap 5,9s).

Sul sito, nel primo contributo, seguono i seguenti punti: 1. Domande di lavoro; 2. Per l’approfondimento biblico.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Etic/T1-Vicino_straniero_Ori.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su «Facebook»: https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/il-tuo-vicino-%C3%A8-solo-uno-straniero/517029998328239

Nessun commento:

Posta un commento