lunedì 3 marzo 2014

Carnevale: carne vale sotto la maschera



CARNEVALE: CARNE VALE SOTTO LA MASCHERA
 

A Carnevale, oltre agli aspetti folkloristici, si prende occasione per far valere proprio la «carne» (lussuria, concupiscenza, ecc.); e questo tanto più che tutto avviene dietro alla maschera, in incognito. È una rinnovata occasione per riflettere su questo aspetto della cultura specialmente dei paesi a maggioranza cattolica.

Entriamo in tema
     Il Carnevale ha una grande importanza in Italia e anche nei paesi del Sudamerica. Soprattutto in Brasile è una festa, che ha grande rilevanza, i carri e l’allegria si riversano per le strade. Bisogna segnalare che tale periodo conta anche molti feriti ed è motivo di confusione morale. Ci proponiamo di analizzare tale ricorrenza, passandola al setaccio della lente d’ingrandimento biblica.

Sul sito sono presenti inoltre i seguenti punti: Origini del carnevale; Il carnevale oggi; Il carnevale alla luce della Bibbia; Aspetti conclusivi; Un nota finale redazionale.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A2-Carneval_mascher_Mds.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.

Nessun commento:

Posta un commento