sabato 1 marzo 2014

Spiritualmente morti



SPIRITUALMENTE MORTI
 

1. I MORTI SECONDO HOLLYWOOD E DINTORNI
     Nei film dell’horror c’è spesso qualcuno, che vede come i morti vanno in giro, vogliono comunicare con lui o tramite lui, vogliono dare messaggi di imminenti catastrofi, chiedono di fare qualcosa a tale inconsapevole «medium» perché si faccia loro giustizia, facendo punire i loro uccisori, o perché possano raggiungere finalmente l’aldilà, eliminando la causa che li trattiene qui. In altri film i morti diventano zombi e rappresentano una minaccia per i viventi; tra di loro comincia una lotta, è il caso di dirlo, fra la vita e la morte. Spesso tali film sono pieni di occultismo, magia, spiritismo, esoterismo e quant’altro.
     Tuttavia, non è di questo tipo di morti cinematografici, che vogliamo parlare.

2. I MORTALI E I MORTI […]

3. I MORTI SPIRITUALI
     Mi ha sempre dato da pensare l’espressione: «Tu hai nome di vivere e sei morto» (Apocalisse 3,1); è come se alcuni vivessero come degli «zombi spirituali» in questo mondo. Tali persone sono chiamate «morti nelle vostre trasgressioni e nei vostri peccati» (Efesini 2,1.5), come coloro che vivono secondo i desideri della carne, ubbidendo alle voglie della carne e dei pensieri (v. 3). Viene spiegato che «ciò a cui la carne ha l’animo, è morteinimicizia contro Dio» (Romani 8,6s). Chi vive secondo la carne, è destinato alla morte, sia a quella spirituale, sia a quella eterna (Romani 8,13).
     Il seguente verso, sebbene un po’ oscuro, si può applicare anche ai morti spirituali, per i quali può essere una buona notizia: «Infatti, per questo è stato dato l’annuncio anche ai morti, affinché fossero bensì giudicati in conformità agli uomini secondo la carne, ma vivessero in conformità a Dio secondo lo spirito» (1 Pietro 4,6).
     Perché i «morti spirituali» diventino «viventi spirituali», devono essere vivificati dal Signore mediante una rigenerazione spirituale, salvati per grazia mediante la fede (Giovanni 5,21; Efesini 2,1.5) e perdonati a causa dei meriti di Gesù Cristo (Colossessi 2,13s).

4. I VIVENTI IN SPIRITO E CORPO […]

Il resto dello scritto si trova sul sito.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Dot/A1-Spiritual_morti_Esc.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati ad esso.

Nessun commento:

Posta un commento