mercoledì 12 marzo 2014

Sedicenti lettere di Gesù? Parliamone



SEDICENTI LETTERE DI GESÙ? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Sedicenti lettere di Gesù». Già ai tempi di Paolo e dei suoi contemporanei, c’erano cattivi maestri, che mandavano in giro false epistole a loro nome, per accreditare le loro deleterie dottrine (2 Ts 2,2). Altri, definiti da Pietro «uomini ignoranti e instabili», travisavano gli scritti di Paolo, «come anche le altre Scritture, a loro propria perdizione» (2 Pt 315s).
     Le uniche lettere autentiche di Gesù, che Egli scrisse sono contenute in Apocalisse 2-3 e furono indirizzate a sette conduttori di chiese nella provincia romana Asia. In tutti i secoli sono sorti mistici, santoni e religiosi, che hanno preteso di ricevere nuove lettere da Gesù per i loro tempi. Non di rado, a tali lettere celesti furono attribuite anche virtù miracolose, alimentando così la superstizione religiosa. Tali presunte epistole di Cristo sono spesso piene di errori dottrinali, accreditano false dottrine ed errate pratiche devozionali.
     Anche oggigiorno circolano in rete varie presunte lettere di Gesù. Alcune di loro pretendono di essere state veramente scritte dal Signore. Altre rappresentano solo un artificio letterario, per accreditare le proprie credenze. Noi dissentiamo da ambedue le forme e prendiamo distanza da esse.

Sul sito seguono i contributi dei lettori e le mie osservazioni…
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Letter_Gesu_Esc.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.


Nessun commento:

Posta un commento