venerdì 14 marzo 2014

L’ultima istanza nell’assemblea locale



L’ULTIMA ISTANZA NELL’ASSEMBLEA LOCALE

1. ENTRIAMO IN TEMA: In altri scritti abbiamo approfondito il fatto che nel testo greco del NT non viene mai comandato esplicitamente qualcosa del genere: «Siate sottomessi ai vostri conduttori»; oppure: «Ubbidite ai vostri anziani». Abbiamo visto che ciò non è neppure il caso di Ebrei 13,17, dove le traduzioni nostrane riprendono in italiano la Vulgata latina, ma non il testo greco, che all’inizio recita in realtà: «Dare retta [o fiducia, credito] ai vostri conduttori, e siate arrendevoli!» (peíthō pres. imp. pass. + hypeikō pres. imp. att.). [Bisogna obbedire ai conduttori?; Sottomissione e obbedienza ai conduttori?]
     Altrove, abbiamo visto pure che, all’interno di un clima di sottomissione reciproca (Ef 5,21), di stima vicendevole (Fil 2,3.29) e di mutui ammaestramenti e ammonizioni, ai servitori e ai conduttori bisogna dare riconoscimento o apprezzamento (cfr. 1 Cor 16,18; 2 Cor 1,14), grande stima come servitori di Cristo (1 Ts 5,13; cfr. 1 Cor 4,1), amore a motivo dell’opera (1 Ts 5,13), doppio onore (1 Tm 5,17; v. 18 aveva a che fare col sostegno finanziario!) e così via.

2. LE QUESTIONI: Nella risposta a un lettore avevo scritto: Inoltre, nelle lettere del NT il continuo riferimento non è specificamente agli anziani, ma generalmente ai «fratelli», a cui si fa appello per i molteplici aspetti dottrinali, spirituali e morali; ciò mostra che l’ultima istanza è localmente l’intera assemblea, non i soli conduttori, che essa riconosce per gestire aspetti particolari dell’opera e depone, quando vengono a mancare le qualità o quando si macchiano d’infedeltà.
     Egli mi scrisse: Resto perplesso sul concetto che «l’ultima istanza è localmente l’intera assemblea». {Tonino Mele; 22-02-2014} In quel luogo questo argomento era fuori tema, perciò lo affrontiamo qui.
     Ecco dapprima alcune domande per la riflessione: ▪ 1. Chi elegge le guide nella chiesa locale? ▪ 2. Chi depone le guide della chiesa locale in caso di infedeltà? ▪ 3. Chi è chiamato a intervenire in fatti di immoralità e a mettere fuori comunione i membri infedeli e impenitenti? ▪ 4. In casi controversi qual è l’ultima istanza prevista da Gesù? ▪ 5. Chi dà incarichi e manda dei membri in missione? ▪ 6. A chi furono inviate normalmente le epistole del NT? E così via.

Sul sito sono presenti inoltre i seguenti punti: 3. L’approfondimento; 4. Aspetti conclusivi.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Ultima_istanza_Avv.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.



ATTENZIONE! Questo articolo ha un carattere specialistico e non è per tutti. Per favore, non intervenire se, dopo aver letto l’intero articolo sul sito, ti rendi conto che ti manca la necessaria competenza in merito!

Nessun commento:

Posta un commento