lunedì 5 maggio 2014

Innesto, fede e opere



INNESTO, FEDE E OPERE

1. L’innesto fruttuoso
     Prima deve avvenire l’innesto del ramoscello, preso dall’ulivo buono (Cristo), sull’olivastro (uomo peccatore, che si ravvede). Poi, sarà tale nuova vita a produrre i frutti. Non sono le buone opere a produrre la nuova vita, ma è l’innesto (la vita di Cristo nel credente) a produrre i buoni frutti.
     La premessa, perché si possa essere «innestati», è che si smetta di perseverare nella propria incredulità (Rm 11,23). Ciò avviene riconoscendo in Gesù il proprio Signore e Salvatore personale. Infatti, senza fede è impossibile piacere a Dio (Eb 11,6).
     Le buone opere sono una conseguenza della rigenerazione, non la sua premessa. Esse sono anche una prova del nove che si è veramente passati dalla morte alla vita. Infatti, la fede senza le opere è come un embrione abortito, che non ha mai visto la luce.
     Se l’innesto non attecchisce, non ci saranno frutti. Se la vita di Cristo non è innestata nell’uomo peccatore, per grazia mediante la fede, ci saranno solo «credenti» (di nome), mai rigenerati, che avranno solo una parvenza dell’ulivo buono, ma restano un ulivastro.
     Chi invece è stato innestato con la vita del Signore, ossia è stato rigenerato da Dio, ha ricevuto Gesù nella propria vita e, quindi, l’autorità di diventare un figlio di Dio (Gv 1,12s). Chi è rigenerato mediante lo Spirito (Gv 3,3.5), può sperimentare il seguente segreto: «Non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me» (Gal 2,20). A ciò si aggiunga una vita cristocentrica oggi, nell’attesa dell’adempimento finale: «Cristo in voi: la speranza della gloria» (Col 1,27).


Il resto dello scritto si trova sul sito.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Dot/T1-Innesto_S23.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati ad esso.

~~> Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/innesto-fede-e-opere/763773430320560

Nessun commento:

Posta un commento