lunedì 20 giugno 2011

Cervelli in fumo

CERVELLI IN FUMO
 
1. ENTRIAMO IN TEMA: Questo è uno dei temi, in cui facilmente fumano i cervelli, per le opinioni contrastanti e per le accese discussioni. Premetto che non ho molte simpatie per il fumo di sigaretta, ma qui non devono interessarci le preferenze personali, ma l’accertamento della verità.
     La piramide delle verità bibliche contiene le verità essenziali (decidono sull’essere fuori dottrina), le verità importanti (specialmente sull’etica biblica) e le verità derivate, le quali attengono alle libertà personali. Sebbene per me la questione del fumo della sigaretta sia da ascrivere in quest’ultima categoria, i problemi nascono laddove alcuni la mettono volentieri nella seconda categoria, se non addirittura nella prima, facendone una questione quasi di salvezza.
     Qui di seguito ci interessano specialmente gli aspetti ermeneutici, ossia quelli che attengono a una corretta interpretazione della Scrittura, senza strumentalizzazioni o speculazioni. Il prossimo punto contiene la lettera, che un conduttore ha inviato a un membro di chiesa. L’analisi del suo modo di argomentare, usando la Bibbia e servendosene a proprio arbitrio, è rivelatrice di un atteggiamento strumentale, che parte da una tesi prestabilita e usa l’indebita versettologia per sostenere la propria tesi. Quindi, questo tema diventa occasione per approfondire una corretta ermeneutica, basata sull’esegesi contestuale.

2. TESI CHE AFFLIGGONO: Carissimo fratello Nicola, so bene che non è la prima volta che mi rivolgo a te per tale problema e so bene che hai già trattato l’argomento. Lo scritto sottostante mi è stato mandato dal mio conduttore in risposta a una mia affermazione, secondo cui il fumo non è peccato. Te lo presento in modo anonimo qui di seguito.
     «Guai a quelli che tirano l’iniquità con le corde del vizio, e il peccato come con le corde di un cocchio» [Is 5,18]. È vero che nella Bibbia non troverai mai il «vietato fumare». Le abitudini malsane sono peccati comunque. Immaginati il popolo di Dio, tutti con le sigarette o con le canne in mano… [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Cervelli_in-fumo_Mds.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su «Punto°A°Croce»: https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/cervelli-in-fumo/10150274717917990

Nessun commento:

Posta un commento