venerdì 3 giugno 2011

Continuità fra AT e NT contro le immagini del sacro


CONTINUITÀ FRA AT E NT CONTRO LE IMMAGINI DEL SACRO

Un lettore mi ha scritto quanto segue: Salve, Nicola, rispondendo a Stefano Ferrero, hai affermato che la proibizione di farsi immagini e raffigurazioni, che si trova nell’Antico Testamento, è stata recepita dal nuovo patto. [Immagini di Gesù? Parliamone] Dove è stata recepita? In quale brano del Nuovo Testamento?
     A tutto ciò rispondiamo qui di seguito.

Le ingiunzioni apostoliche contro l’idolatria
     La proibizione dell’AT a farsi immagini è stata chiaramente recepita nell’insegnamento apostolico. Paolo insegnava: «Cari miei, fuggite l’idolatria» (1 Cor 10,14; cfr. 12,2 Gentili «trascinati dietro agli idoli muti»; cfr. 2 Cor 6,16). E Giovanni gli faceva eco, terminando la sua prima epistola così: «Figliuoli, guardatevi dagli idoli» (1 Gv 5,21).
     Inoltre, Paolo ai Romani ha mostrato le cause e le conseguenze dell’idolatria. «Hanno mutato la gloria dell’incorruttibile Dio in immagini simili a quelle dell’uomo corruttibile, e d’uccelli e di quadrupedi e di rettili» (Rm 1,23). Ciò si riferisce proprio all’inizio del Decalogo, ai comandamenti della Torà contro l’uso delle immagini e alla prassi idolatra d’Israele (cfr. At 7,40-43; 1 Cor 10,7; Ap 2,14).

Gli idolatri impenitenti sono esclusi dal regno di Dio
     A quanto già detto, si aggiunga che il comandamento dell'AT viene premesso, ad esempio, in tutti quei brani, in cui viene dichiarato che l’idolatria esclude dal regno di Dio. «Non sapete voi che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non v’illudete, né i fornicatori, né gli idolatri… erediteranno il regno di Dio» (1 Cor 6,9s). Il destino degli idolatri impenitenti è l’inferno: «Quanto… agli idolatri e a tutti i bugiardi la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda» (Ap 21,8). L’idolatria esclude dalla futura città di Dio, circa la quale Cristo ha affermato: «Fuori i cani, gli stregoni, i fornicatori, gli omicidi, gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna» (Ap 22,15).
     Seguono i seguenti punti: Esempi della prassi delle chiese e degli apostoli; La coerenza dell’insegnamento apostolico; L’idolatria del tempo della fine.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://www.diakrisis.altervista.org/_Rel/A1-AT_immagini_NT_EdF.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su «Punto°A°Croce»: https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/continuit%C3%A0-fra-at-e-nt-contro-le-immagini-del-sacro/10150259119382990

Nessun commento:

Posta un commento