giovedì 30 giugno 2011

Dottrina del rhema: pulce promossa elefante


DOTTRINA DEL RHEMA: PULCE PROMOSSA ELEFANTE

Un lettore ci ha presentato le seguenti questioni: Carissimo fratello Nicola, shalom. Colgo l'occasione per ringraziarla per l’articolo di approfondimento «Logos e rhema: sotto l’ideologia niente» [http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Logos_rhema_ideolog_R34.htm]. La sua disamina è impeccabile e la ringrazio per questo motivo perché offre un aiuto a tutti coloro, come me, che mastichiamo poco o nulla di esegesi biblica.
     Colgo l'occasione a chiederle una chiarificazione, che non ho trovato nella sua analisi, del verso scritto in Giovanni 17,6-8. I fautori del «rhema», come lei ben conosce, ritengono questo brano come fondamentale nella loro ideologia; perciò scrivono: «In due versetti del Vangelo di Giovanni (17,6.8) vengono utilizzati entrambi i vocaboli: logos e rhema: “Io ho manifestato il tuo nome agli uomini che tu mi hai dato dal mondo; erano tuoi, e tu me li hai dati; ed essi hanno osservato la tua parola [logos], perché ho dato loro le parole [rhemata], che tu hai dato a me; ed essi le hanno accolte e hanno veramente conosciuto che io sono proceduto da te, e hanno creduto che tu mi hai mandato”. Gesù usa il termine logos, quando si riferisce all’intero messaggio di Dio, e rhemata, quando si riferisce alle parole che ha ricevuto dal Padre».
     Desidero avere una accurata interpretazione del testo, per dibattere la questione senza potermi trovare in contraddizione. La ringrazio anticipatamente.
     Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondiamo sul sito… [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Rhema_pulce_MeG.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su «Punto°A°Croce»: https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/dottrina-del-rhema-pulce-promossa-elefante/10150296657247990

Nessun commento:

Posta un commento