venerdì 10 giugno 2011

In W.M. Branham si è manifestato Cristo nella sua seconda venuta?


IN W.M. BRANHAM SI È MANIFESTATO CRISTO NELLA SUA SECONDA VENUTA?


1.  ENTRIAMO IN TEMA: I seguaci di William M. Branham usano continuamente brani marginali della Scrittura per accreditarlo come «profeta» escatologico e particolare manifestazione di Cristo. Secondo loro, Gesù avrebbe adempiuto la sua seconda venuta il 28 febbraio del 1963 e si sarebbe manifestato specificatamente in questo santone. Essi pongono la «parola dell’ora», ossia le nuove rivelazioni di Branham, addirittura al di sopra delle rivelazioni bibliche dell’apostolo Paolo, ritenendo quelle del loro santone quelle definitive.
     Ancora oggigiorno i suoi seguaci peregrinano sulla tomba del loro «patrono», credendo di ricevere qui una particolare «unzione» e una particolare rivelazione divina. Come nell'antico gnosticismo, i seguaci di Branham si sentono come una particolare casta di iniziati nei «misteri», a cui la massa dei cristiani non sarebbe in grado di accedere. Questo li fa credere qualcosa di particolare, degli eletti e dei predestinati.
     Se si studia la storia della chiesa, ci si renderà conto che cose del genere sono sempre avvenute; ad esempio, Montano (2° sec.) aveva simili pretese e dopo di lui la schiera è stata folta. Altri personaggi simili sono sorti, annunciando d’essere una particolare rivelazione di Cristo o dello Spirito. Per i dettagli rimando in Nicola Martella (a cura di), Escatologia fra legittimità e abuso. Escatologia 2 (Punto°A°Croce, Roma 2007), alle sezioni: «Escatologia e primo millennio», pp. 27-52; «Escatologia e secondo millennio», pp. 53-113.
     La seguente discussione con Vincenzo Ragusa, che conosco da tempo, si è sviluppata dall’articolo «L’abuso di Ebrei 1,1-2 e 13,8», intervenendo egli al riguardo, per altro senza rispondere nel merito di tale articolo. Questi due brano sono usati particolarmente dai seguaci di Branham per accreditare la «parola dell’ora» del loro «Elia escatologico». Similmente fanno i seguaci di Kenneth Hagin col il loro «rhema». Per inquadrare le dottrine di Branham e dei suoi seguaci (specialmente l’antitrinitarismo modalista), si veda la sezione «Branham e i suoi seguaci» [vari articoli]. Per capire come le solite speculazioni gnostiche, insegnate anche da Branham, si manifestino continuamente in altre persone, che pretendono di averle ricevute da Dio come nuove rivelazioni, si veda l’articolo «Speculazioni gnostiche di Eliseo Bonanno sulle Origini».
     Segue il seguente punto: 2. Il confronto. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Branham_Cristo_2venuta_Esc.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su «Punto°A°Croce»: https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/in-wm-branham-si-%C3%A8-manifestato-cristo-nella-sua-seconda-venuta/10150265703887990

Nessun commento:

Posta un commento