giovedì 16 giugno 2011

Vieni, Spirito Santo? Parliamone


VIENI, SPIRITO SANTO? PARLIAMONE
 
     Il pressapochismo dottrinale, basato sulla cosiddetta «teologia dell’esperienza», crea incredibili confusioni nella pressi devozionale dei cristiani. Si fa la seguente invocazione: «Vieni, Spirito Santo», sebbene Egli sia venuto alla Pentecoste storica (At 2), abbia preso dimora nella chiesa come sua casa e tempio e svolga, d’allora in poi, il suo mandato di glorificare Cristo e di guidare i credenti in tutta la verità, quella che Egli ha rivelato nella sacra Scrittura. È incredibile come si confondano le tre Persone della Deità e li si rendano interscambiabili nei loro ruoli storici.
     È altresì incredibile che proprio coloro che hanno messo lo Spirito Santo al centro della loro dottrina e devozione, conoscano così poco di Lui e facciano così grossolani errori dottrinali. E tutto ciò deriva dal fatto che ci si basa sui propri sentimenti devozionali, invece di accertare che cosa «sta scritto».
     È interessante notare che quello, che alcuni presentano qui di seguito, non è la Deità biblica, ma una specie di «modalismo funzionale»: sono, sì, tre persone, ma le loro funzioni sono pensate in modo così interscambiabili come i ruoli degli attori di teatro. In tal senso, anche Dio Padre avrebbe potuto nascere a Betlemme, anche lo Spirito Santo avrebbe potuto essere battezzato da Giovanni, Gesù avrebbe potuto essere ripieno anche del Padre, anche lo Spirito di Dio potuto morire sul Golgota, anche Dio Padre avrebbe potuto ascendere al cielo, a Pentecoste avrebbe potuto essere manifestato anche Gesù, e così via. Farebbe poca differenza, se a essere Mediatore fra Dio e gli uomini, fosse Cristo o lo Spirito. Che la chiesa sia il tempio dello Spirito o di Cristo, poco cambierebbe per alcuni. Ci mancherebbe solo che sia il sangue dello Spirito Santo a lavarci dai nostri peccati!
     Abbiamo mostrato che l'invocazione «Vieni, Spirito Santo!» non è, biblicamente parlando, sensata e legittima, perché lo Spirito Santo è già venuto storicamente nella chiesa e perché  l’unico, che deve venire ancora, è solo Gesù, il Messia! (Ap 22,17.20).
[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/T1-Vieni_SpiritoS_UnV.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su «Punto°A°Croce»: https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/vieni-spirito-santo-parliamone/10150271298877990

Nessun commento:

Posta un commento