martedì 27 novembre 2012

Rasare o spuntare la chioma



RASARE O SPUNTARE LA CHIOMA

Un lettore mi ha scritto quanto segue: Ho letto un vostro articolo sulla capigliatura della donna, in relazione al velo. Con piacere ho notato la sua obbiettività sull’argomento, ritenendo possibile che il velo, che nel testo originale non compare, se non alla fine, possano essere i capelli lunghi. Io credo così! Ma volevo chiedere una precisazione sul termine tagliare e il suo senso nel testo greco. Spero che mi possa rispondere.
     I termini keirastai e xurastai hanno certamente una differenza, giusto? Uno si riferisce al tagliare la massa, l’altro, a raso. La precisazione, che volevo chiedere, è la seguente: Si può percepire, dal senso del termine keirastai, che la donna non debba neanche spuntare i suoi capelli? Praticamente, ella non dovrebbe toccarli assolutamente, come era nell’uso del nazireato? Spero tanto che mi sappia rispondere in questo lato tecnico della lingua greca. {G. .L.}

Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondo come segue: Il verbo greco keirō significa semplicemente «io taglio, toso, rado». Ad esempio, tale verbo era usato per la chioma: i capelli venivano interamente tagliati in segno di lutto. Perciò si parlava di avere la testa tosata o i capelli tagliati. Tale verbo era usato per indicare il taglio di fiori, foglie, rami, tronchi e alberi. Era quindi usato per indicare l’azione di disboscare un monte. Era anche usato per indicare il rodere, consumare, divorare, dilapidare interamente qualcosa (fegato, sostanze, averi), quindi anche per saccheggiare, devastare, fare strage.
     Dopo aver detto ciò, alla domanda se keirō si riferisse anche a spuntare la chioma femminile o accorciarla, la risposta è assolutamente no, poiché tale verbo indicava sempre un’azione radicale, anche quando era usato per chioma e capelli. […]

Sul sito segue il resto dell’articolo.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Rasa_spunta_GeR.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento