sabato 10 novembre 2012

Santa ignoranza




SANTA IGNORANZA

1. Come i bambini, ma in che cosa?
     Alcuni credenti coltivano il campicello della «santa ignoranza» e credono in esso di trovarne beatitudine. Perciò, citano all’occasione (e fuori contesto) versi, in cui Gesù parlò dell’essere come i bambini, ad esempio: «Se non cambiate e non diventate come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli» (Mt 18,3). «Chiunque non accoglierà il regno di Dio come un bambino, non vi entrerà affatto» (Lc 18,17). Si noti che qui si parla di come entrare nel regno, ossia senza essere prevenuti e con semplicità, come farebbero i bambini. Non si parla qui di come vivere nel regno di Dio, una volta entrati!
     Tali credenti confondono l’assenza di malizia dei bambini con l’assenza di conoscenza biblica. L’apostolo Paolo, scrivendo ai Corinzi, che si vantavano e facevano sfoggio di carismi spettacolari, sebbene marginali e poco edificanti, disse loro: «Fratelli, non siate bambini quanto al senno; siate pur bambini quanto a malizia, ma quanto al senno, siate uomini maturi» (1 Cor 14,20.

2. Non bisogna essere sapienti?
     Se non bastasse, essi citano prontamente 1 Corinzi 1,26s: «Infatti, fratelli, guardate la vostra vocazione; non ci sono tra di voi molti sapienti secondo la carne, né molti potenti, né molti nobili; ma Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i sapienti».
     Che rispondere a tali credenti? Fanno proprio male a strumentalizzare tale brano, poiché esso parla di «sapienti secondo la carne», ossia che filtrano la realtà con la loro conoscenza mondana, non soggetta al timor di Dio. Alla fine di tale brano, Paolo affermò che «Cristo Gesù… ci è stato fatto da Dio sapienza» (v. 30), ossia il principio ordinatore della conoscenza del cristiano. Non si tratta quindi del principio: «Beata la santa ignoranza», ma di quest’altro: «Beata la corretta conoscenza in Cristo» (cfr. Eb 1,1s).

Il resto dello scritto si trova sul sito.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Disc/A1-Santa_ignoranza_Avv.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

 

Nessun commento:

Posta un commento