martedì 10 aprile 2012

Aspetti della conduzione nel NT e oggi


ASPETTI DELLA CONDUZIONE NEL NT E OGGI
di Edoardo Piacentini - Nicola Martella

1. IL COMPITO DEI CONDUTTORI DI CHIESA (Edoardo Piacentini)

1.1. DALLA SOLITUDINE ALLA COMUNIONE: La chiesa del Signore non ha bisogno di «santoni», ma di conduttori secondo il cuore di Dio. Al giorno d’oggi, infatti, l’uomo corre il rischio di divenire soltanto un numero nel contesto della collettività, nella quale aumenta sempre di più il numero dei «solitari» che mal sopportano la propria solitudine. In tale contesto, sono pochi quelli, che dalla potenza del’Evangelo sono condotti all’interno di una «comunità», dove possono trovare ministri di Dio capaci di comprenderli, di amarli e di aiutarli in quei problemi, che si nascondono nell’animo e che rappresentano il travaglio della loro esistenza.

1.2. IL COMPITO DEI CONDUTTORI: I conduttori, come imitatori di Gesù, devono imparare a praticare i seguenti aspetti del ministero: leggere nel cuore dell’uomo, afferrare e comprendere quei bisogni inespressi e forse inesprimibili, saper valutare le situazioni concrete, che ogni singolo fedele si trova a vivere, per portare a tutti una parola di consolazione. E non solo questo, ma devono portare l’annuncio dell’Evangelo, che non è solo per la salvezza spirituale dell’uomo, ma anche per una più coordinata strutturazione della sua interiorità psicologica. Le difficoltà, che un ministro dell’Evangelo deve affrontare sono principalmente quelle situazioni intime e psicologiche, oltre che spirituali, dei singoli credenti; e risolverle, significa condurre la comunità verso quella santificazione, che Dio esige dal singolo, come dalla stessa comunità.

1.3. APPROFONDIMENTI DI 1 PIETRO 5,2-3: In questo brano è scritto: «Pascete il gregge di Dio che è tra voi, sorvegliandolo, non per obbligo, ma volenterosamente secondo Dio; non per vile guadagno ma di buon animo; non come dominatori di quelli che vi sono affidati, ma come esempi del gregge» (1 Pietro 5,2-3)…
     Seguono inoltre i seguenti punti: 2. ALCUNI ASPETTI DELLA CONDUZIONE (Nicola Martella): 2.1. Aspetti storici della conduzione; 2.2. Due modelli di conduzione a confronto; 2.3. Aspetti conclusivi.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Conduz_NT_oggi_UnV.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}



Nessun commento:

Posta un commento