martedì 24 aprile 2012

No all’angoscia dottrinale: Sono amato al 100% dal Signore



NO ALL’ANGOSCIA DOTTRINALE
Sono amato al 100% dal Signore

1. L’angoscia dottrinale
     L’approccio dottrinario alla sacra Scrittura mette, per certi versi, ansia e angoscia. Gli uni vogliono convincermi che debba credere a una doppia predestinazione, a salvezza per gli uni e a perdizione per gli altri. Altri vogliono inculcarmi che la salvezza si perda. Altri ancora pretendono che senza certi carismi particolari sarei un cristiano a metà. Poi, ci sono coloro che esigono che io mi rivolga a Dio e a Gesù Cristo con i loro nomi ebraici originali o italianizzati, per avere sicurezza di essere ascoltato. Non mancano neppure coloro, che reclamano una certa mia giudaizzazione più o meno spinta (dal sabatismo all’ebraismo), ossia che io osservi, anche nel nuovo patto, i precetti della legge mosaica, per essere un vero seguace del Messia. Lo stesso vale per coloro, che vogliono impormi le loro tradizioni religiose e il loro massimalismo, che essi hanno rivestito di elementi apparentemente biblici. Inoltre, per certuni dovrei farmi imporre le mani da santoni particolari, attenendomi poi alle loro direttive, e ricevere nuove rivelazioni divine. Infine, c’è chi reclama che solo l’appartenenza a una certa denominazione mi garantisce la salvezza e una particolare benedizione. Ci sarebbe ancora da parlare di coloro, che mi suggeriscono di fare un particolare «cammino spirituale» e di avere un approccio sacramentale alla fede.
     Che angoscia mettono tali approcci ideologici alla Scrittura; sono stampelle che non possono mai sorreggere la mia fede e che non possono mai garantirmi alcunché oggi e qua, ossia la presenza del Signore, la comunione con Dio, la crescita spirituale, il frutto dello Spirito, il soccorso divino e quant’altro.

     Seguono i seguenti punti: 2. La cura scritturale; 3. L’approfondimento biblico.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Prob/A1-Angoscia_amato_Mds.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


~~> Discuti questo tema qui o su «Facebook»: https://www.facebook.com/note.php?note_id=395876903776883

Nessun commento:

Posta un commento