venerdì 6 aprile 2012

Indizi per individuare i santoni dottrinali? Parliamone


INDIZI PER INDIVIDUARE I SANTONI DOTTRINALI? PARLIAMONE


Metto a capo di questa trattazione, la seguente mia massima sulla coerenza morale: «Chi pensa di dover difendere la verità, non può mettere in ibernazione il «frutto dello Spirito». Non fidarti delle parole dottrinali di chi vive o si comporta in modo incoerente rispetto all’insegnamento morale della Bibbia!».
     Nell’articolo «Indizi per individuare i santoni dottrinali» abbiamo visto che ci sono diversi tipi di «santoni», ad esempio, i «falsi maestri» di tipo mistico e quelli di tipo dottrinali, quelli affaristi e quelli filantropi. Inoltre ci sono i santoni monotematici: qualunque sia il tema di discussione, essi vanno sempre a finire che parlano del loro «chiodo fisso», ad esempio, secondo appartenenza e aspirazione: il nome di Dio; il sabato; l’ubbidienza alla legge mosaica; il misticismo carismaticista (segni, sogni, visioni, predizioni), specialmente la glossolalia e il battesimo dello Spirito; supremazia della chiesa romana o, al contrario, ossessione contro di essa; speculazioni escatologiche con annessi calcoli, l’individuazione di chi sia il 666 e allarmismi sul «marchio della bestia» e sulla fine del mondo; la maledizione generazionale, da cui doversi liberare a caro prezzo mediante loro; l’unzione da ricevere mediante le loro mani; riti esorcistici particolari; la doppia predestinazione…); tutt’al più i loro temi preferiti sono solo un paio e combinati tra loro.
     Abbiamo visto che altri santoni cercano di accreditarsi come particolari «maestri» semplicemente facendo i «Ghostbusters del Web»: avendo essi un piccolo ego, e per di più complessato, si appagano cercando piccoli particolari fuori rima negli scritti altrui e denigrando tali autori per siffatte «pulci», che essi artificiosamente gonfiano a «elefanti», per avere occasione per denigrarli pubblicamente.
     Seguono i seguenti punti: Senza chiesa né ministero in essa; fuori comunione; nullafacenti; gente contro; intransigenza violenta; osservare tutta la vita del santone per valutarla….
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Santoni_dottrinali_OiG.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento