lunedì 23 aprile 2012

Sviluppi nel movimento di Willow Creek


SVILUPPI NEL MOVIMENTO DI WILLOW CREEK

Riporto dapprima un importante articolo di Jan Markell sugli ultimi sviluppi nella chiesa «Willow Creek Community» di Bill Hybels, un movimento presente in 45 nazioni e con più di 11 mila chiese associate. Qui mi limito a riportare alcune spiegazioni nelle note a piè di pagina. Tutto ciò mi ha stimolato a fare una ricerca in rete tra i siti italiani su tale interessante fenomeno. «Willow Creek» significa letteralmente «torrente (o cala) dei salici» e come movimento prende il nome dal luogo, in cui è nato. Visti gli sviluppi negli anni scorsi, è il caso di chiedere: quo vadis… Willow Creek?

1. EVANGELICI E APOSTATI ALLO STESSO TAVOLO (Jan Markell): Pochi contraddirebbero il fatto che la chiesa Willow Creek Community (comunità di Bill Hybels) sia stata, nel corso degli ultimi trenta anni, la comunità più influente negli Stati Uniti. La comunità e il suo pastore hanno influenzato quasi ogni comunità in questo paese. Un anno fa, il pastore Bill Hybels ha ammesso che il metodo della «ricerca amichevole», alla cui diffusione aveva contribuito dappertutto nel paese, in Willow Creek non era molto efficace. Molti ascoltarono con soddisfazione il fatto che Hybels l’abbia dovuto ammettere. In un’intervista, disse che la sua comunità voleva raggiungere, d’ora in poi, tutti i membri, a seconda della loro maturità nella fede. Ma il vero problema era il seguente: quale nuovo metodo voleva applicare Hybels? Una cosa divenne subito chiara: le sue conferenze per leader non erano cambiate per nulla.
     Ho osservato più da vicino le sue riunioni annuali per leader. Gli oratori, da lui invitati, erano sempre problematici — come per esempio Jimmy Carter, e anche quest’anno non c’è al riguardo nessuna eccezione. Una «Conferenza per leader» non dovrebbe servire a equipaggiare i leader cristiani nelle vie della fede o ad addestrare i partecipanti alla conferenza a come rafforzare altri nella fede? Evidentemente non è così…
     Segue inoltre il seguente punto: 2. Approfondimenti su Willow Creek.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Willow_Creek_sviluppi_EdF.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}



~~> Discuti questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/note.php?note_id=10150836175407990

Nessun commento:

Posta un commento