domenica 1 aprile 2012

Maschilismo oppressivo e virilità protettiva


MASCHILISMO OPPRESSIVO E VIRILITÀ PROTETTIVA

1. Alcune ideologie maschiliste
     Definirei il machismo (dallo spagnolo; leggi «macismo»] come manifestazione eccessiva di alcune caratteristiche maschili o come aggressiva prepotenza mascolina; è un’ideologia contrapposta alla femminilità. Chiamerei l’androcrazia come il governo dei maschi mediante il paternalismo e l’autoritarismo; è un’ideologia contrapposta alla ginocrazia. Il patriarcato è letteralmente il dominio del padre, che si sente padrone di quanti compongono la sua casa; è un’ideologia contrapposta al matriarcato. Il maschilismo indica quell’atteggiamento socio-culturale basato sull’idea di una sedicente superiorità fisica e intellettuale del maschio sulla donna; è un’ideologia contrapposta al femminismo. Il paternalismo indica, in generale, l’atteggiamento bonario e benefico di una persona in autorità; nel caso migliore, si spera che quest’ultima sia in buona fede e interessata al bene comune.
     Sebbene questi aspetti siano importanti per capire il fenomeno socio-culturale di cui vogliamo parlare, qui di seguito ci limitiamo necessariamente alla violenza domestica di alcuni uomini sulle donne, specialmente di alcuni mariti sulle loro consorti. Quello, che diremo, non significa che non ci siano (cor)responsabilità e colpe femminili nei rapporti degli uomini, né vogliamo dare alito che si intenta il mondo femminile tutto come sano e puro. Tuttavia, vogliamo qui evidenziare e denunciare l’abuso di forza di alcuni maschi sulle loro donne.
     Seguono i seguenti punti: 2. Pessimi argomenti di uomini deboli; 3. Per l’approfondimento biblico.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Maschil_viril_GeR.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento