giovedì 19 aprile 2012

Fu giustificato nello spirito (1 Tm 3,16)

FU GIUSTIFICATO NELLO SPIRITO (1 Tm 3,16)

Un lettore mi ha scritto: Caro Nicola, volevo chiederti una cosa riguardo a 1 Timoteo 3,16. Gesù ebbe bisogno di essere «giustificato»? In quanto vero uomo? Reso giusto «nello spirito»? {Ivano Acunto; 17-04-2012}

Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondo come segue: Facciamo dapprima una traduzioni il più letterale possibile del testo:
«E notoriamente grande è il mistero della devozione:
Colui che fu manifestato in carne,
fu giustificato in spirito,
apparve ad angeli,
fu predicato a nazioni,
fu creduto nel mondo,
fu elevato in gloria».

1. Aspetti testuali
     In corrispondenza a vari manoscritti greci alcune traduzioni (p.es. la vecchia Elberfelder, Lutero) hanno all’inizio Theós «Dio». Questa è la quintessenza della fede cristiana: tò tōs eusebeias mystōrion «il mistero della devozione».
     Per prima cosa si tratta di un inno, quindi esprime la verità in modo poetico. Si noti il contrasto fra i termini «carne» e «spirito». Inoltre si comincia con la «carne» e si termina con la «gloria». Infine, alla dimensione dello «spirito» e degli «angeli» viene contrapposto quello delle «nazioni» e del «mondo».
     Il participio «giustificato» ha le accezioni di «reso giusto» o di «dichiarato giusto». Gesù non aveva bisogno di essere «reso giusto», essendo senza peccato. L’attestazione della sua giustizia era un aspetto sociale e storico importante, dopo che era stato presentato, accusato e condannato pubblicamente come un malfattore; si trattava del ripristino pubblico del suo onore. Il passivo (edikaiōthē) mostra che fu Dio a dichiararlo giusto. Ciò avvenne mediante la risurrezione dai morti.
     Un altro aspetto del problema è la locuzione greca [edikaiōthē] en pneumati «in spirito». Ci sono almeno due possibilità…
     Seguono inoltre i seguenti punti: 2. Il ripristino dell’onore nell’antichità; 3. La giustificazione del Messia.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Giustific_in_spirito_OiG.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?  {Nicola Martella}



ATTENZIONE! Per favore, non intervenire se, dopo aver letto l’intero articolo, ti rendi conto che ti manca la necessaria competenza in merito!

Nessun commento:

Posta un commento