domenica 24 giugno 2012

Infuocati o zelanti?


INFUOCATI O ZELANTI?

1. ENTRIAMO IN TEMA: In certi ambienti religiosi, specialmente di stampo carismaticista, il termine «infuocato» sta raccogliendo sempre più consenso, come già è stato con «potenza», «unzione», «risveglio» e altri, che non corrispondono proprio all’uso biblico. Si vuole essere infuocati per Dio, per Cristo, con lo Spirito e così via. Tale concezione è un nuovo costrutto rispetto alle idee proprie della Bibbia.
     In campo religioso, account e nomi di pagine e gruppi portano il termine «infuocato»: «Generazione Infuocata», «Infuocati dallo Spirito Santo», «Infuocati per Gesù», «Infuocati per Cristo», «Infuocati dallo Spirito Santo (RnS)», «Cuore Infuocato», «Amore Infuocato» e così via.
     Poi ci sono gli infuocati nella libidine, dall’occultismo o da altro: Anima, Sogno, Lucifero, Stallone, Ragazzo, Uomo, Lilith, Lupo, Venere, Passerotto, Topolina, Guerriera, Passione, Drago, Dragone, Draghetta, Leone, Dardo, Seduzione, Cuore, Toro, Diavolo, Angelo, Teschio, Cavallo, e così via (ometto le parole triviali). Infine ci sono i nomi propri di uomo o di donna con l’aggiunta di «infuocato /a» in senso passionale.
     Qui ci limitiamo a quei cristiani, che preferiscono presentarsi dietro a una «etichetta infuocata», come ad esempio «Infuocati per Gesù, Cristo, ecc.». Le immagini usate come icone, sono corrispondenti: fiamme a forma di cuore, di colomba, colomba nelle fiamme (mi fa sempre temere il peggio per la povera colombella!), regioni d’Italia infuocate, addirittura la cartina di un’intera nazione, se non del mondo intero, e così via. È il caso di dire che c’è gente che vuole scherzare col fuoco…
Seguono inoltre i seguenti punti: 2. L’analisi scritturale; 3. Zelanti, non infuocati.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Infuocati_zelanti_EnB.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento