martedì 26 giugno 2012

Si sacrifica il sangue e si crede in esso?


SI SACRIFICA IL SANGUE E SI CREDE IN ESSO?

1. Entriamo in tema
     Ho già scritto sulla mistica del sangue, diffusa non solo nel cattolicesimo, ma anche in alcuni ambienti del carismaticismo (cfr. Benny Hinn). Esiste, poi, tanto pressapochismo dottrinale, che non ha a che fare né con l’uno né con l’altro, ma si basa sulla poca analisi biblica, sulla ovvietà del consenso in certi ambienti, che mai viene verificato in senso biblico, e sulla faciloneria spiritualista.
     In rete mi è stata suggerita un’immagine, su cui a nome di «Infuocati per Cristo» è scritto: «Dio non ti chiede a quale denominazione religiosa tu appartenga. Egli ti chiede se credi al sangue, che suo Figlio ha sacrificato».
     Guardando tale asserzione più da vicino, mi sono chiesto: Si può credere al sangue? Cristo ha veramente sacrificato il suo sangue? Non interverrò sulla prima frase a proposito delle denominazioni, ma soltanto sulla seconda.
     In rete ci sono varie affermazioni religiose, che chiamerei «qualunquistiche», che contengono frasi a effetto e che servono a mietere approvazione. Anche nell’immagine, che vogliamo analizzare, le lacune dottrinali sono purtroppo più di una.
     Sul sito seguono i seguenti punti: 2. Si sacrifica il sangue?; 3. Dio ci chiede di credere nel sangue?
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Disc/T1-Sacrifica_sangue_R12.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento