venerdì 22 giugno 2012

Risveglio carismaticista alla prova biblica? Parliamone


RISVEGLIO CARISMATICISTA ALLA PROVA BIBLICA? PARLIAMONE

Nell’articolo «Risveglio carismaticista alla prova biblica 1» abbiamo presentato dapprima il pensiero di Francesco Minaci, che si definisce evangelista, ed è un seguace del carismaticista Kenneth Hagin e della sua falsa «dottrina del rhema», che alimenta presunte «nuove rivelazioni». In pratica, le sue tesi sono basate soprattutto sulla credenza nei sogni e nelle nuove rivelazioni; esse sono un miscuglio singolare fra alcuni momenti solenni dell’AT, alcune feste d’Israele, una «escatologia ottimistica» mossa dal desiderio e dalla fantasia. Abbiamo assoggettato tali tesi a un’analisi critica e le abbiamo trovate lacunose e insufficienti dal punto di vista logico, teologico, esegetico e storico. La costruzione ideologica di un risveglio escatologico si basa, in pratica, sulla errata interpretazione dei dati scritturali riguardo ad alcuni momenti solenni della storia d’Israele e alla singolare combinazione inventata fra feste d’Israele e presunto «risveglio» escatologico.
     Nella seconda parte mostriamo come le tesi di Francesco Minaci e di altri carismaticisti siano in netto contrasto con i parametri biblici riguardo alla storia e alla fine dei tempi. L’unica «rinascita» escatologica preannunciata nel NT è un «risveglio in negativo», ossia dell’occultismo, dell’esoterismo, dello gnosticismo, dell’apostasia, della falsa fede e delle dottrine ingannatrici. «Ma lo Spirito dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demòni, sviati dall’ipocrisia di uomini bugiardi…» (1 Timoteo 4,1s).
     Dopo la pubblicazione della prima parte, ho scritto a Francesco Minaci quanto segue: Francesco, come preannunciato, ho analizzato il tuo scritto criticamente alla luce della Scrittura, facendone osservazioni e obiezioni. Chiaramente, ciò che ho scritto riguarda le tue idee espresse in tale tuo scritto, non la tua persona, la tua morale, il tuo zelo per il Signore e l’opera tua. Puoi partecipare alla discussione, se vuoi, sulle mie bacheche o per e-mail. Ciò che mi scriverai, lo leggerò, lo analizzerò e, se conforme al merito dell’articolo, lo pubblicherò nel tema, che aprirò.
     La stessa cosa ho fatto dopo la seconda parte. Non ho ricevuto nessuna risposta finora. Peccato.
     Seguono inoltre i seguenti punti: I contributi dei lettori e le mie eventuali risposte.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Risveglio_carismat_Car.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento