domenica 2 settembre 2012

Argomenti d’arroganza



ARGOMENTI D’ARROGANZA

«Puoi anche credere di essere riuscito ad azzittirmi, sparando col cannone sui passeri, ma non per questo mi hai convinto.
     A me rimarrà la placida consapevolezza della verità, che non ha bisogno di gridare.
     Tu, al contrario, sarai accompagnato, come l’ombra, dall’assordante silenzio, che farà eco al tuo dubbio, che sbraiterà dentro di te» (Nicola Martella).

Domande di lavoro (Le seguenti domande di studio servono per stimolare chi vuole approfondire l’argomento e per orientare la discussione):
     ■ 1. Come reagisci, quando hai a che fare con gente arrogante?
     ■ 2. Che cosa fai, quando passano a ingiuriare e offendere?
     ■ 3. Chi sbraita fuori, ha spesso una cattiva coscienza, che grida dentro! Che ne pensi?
     ■ 4. L’arrogante è seguito dal suo cattivo carattere come fa la sua ombra! Non è questa già una grande punizione per lui, visto che sarà consumato dalla sua stessa indole?

Per l’approfondimento biblico (Il senso di questa lista di versi è di stimolare la riflessione dei lettori, per aiutarli formulare contributi confacenti al tema):
     L’uomo di Dio: «Or un servitore del Signore non deve litigare, ma dev’essere mite verso tutti, capace di insegnare, paziente, che istruisce con mansuetudine i contraddittori, se mai avvenga che Dio conceda loro di ravvedersi per riconoscere la verità; ed essi rinsaviscono, uscendo dal laccio del diavolo, essi che sono da lui imprigionati per fare la sua volontà» (2 Tm 2,24ss). …

Sul sito seguono i seguenti punti: Per l’approfondimento biblico (resto); Eventuali contributi dei lettori.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Prob/T1-Argoment_arroganz_UnV.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


1 commento:

  1. Buongiorno, sono giunta in questo interessante blog perchè stavo cecando un aggregatore per siti evangelici. Su google ne compaiono un sacco ma nella arealtà sono tutti chiusissimi e sigillati e ciò è contro il principio dell'aggregazione!!!
    Volevo inserire il mio http://donnesolodonne.blogspot.it/ avevo aperto questo aggregatore che non è un vero aggregatore....http://www.aggiornamenticristiani.net/ e così sono entrata in questo link.
    Puoi darmi gentilmente qualche consiglio?
    Complimenti per il sito, avrò piacere di consultarlo!

    RispondiElimina