sabato 1 settembre 2012

Benny Hinn e la mistica del sangue



BENNY HINN E LA MISTICA DEL SANGUE

1.  ENTRIAMO IN TEMA: Nelle mani dei santoni carismaticisti tutto diventa «power» (potenza) e viene usato nella logica «guerra territoriale» e della liberazione di credenti (!) e non-credenti dai demoni, che si ritiene preposti a certi peccati. Ciò vale anche per il «sangue di Gesù», a cui si attribuisce una potenza particolare, quasi fosse un’entità a sé stante e una specie di fluido o energia, che i santoni carismaticisti sarebbero in grado di gestire e di dispensare.
     Un lettore mi ha invitato ad analizzare il seguente filmato: «Il potere del glorioso sangue di Gesù - Part1 - Benny Hinn». «Caro fratello Nicola, shalom. Dammi un tuo commento su questo video. Apparentemente dice tutte cose genuine e soprattutto bibliche. So però che tu sei un ottimo filtro spirituale; saprai quindi darmi delle nozioni bibliche appropriate. Aspetto tue risposte; grazie anticipatamente. {S. P.}

2.  ANALISI DEL VIDEO
I preliminari: L’analisi storica preliminare, presentata sul video, va abbastanza bene. Mi resta qualche «mistero»; ad esempio, dov’è scritto però che Noè offrì un animale puro su sette? È scritto invece: «Noè edificò un altare all’Eterno; prese d’ogni specie d’animali puri e d’ogni specie d’uccelli puri, e offrì olocausti sull’altare» (Gn 8,20). Altrimenti sarebbe stato drammatico, visto che gli animali puri erano anche le prede dei carnivori.

Brani strumentalizzati: Poi Benny Hinn usa un’insalata russa di versi biblici, tolti dal loro contesto, associati a proprio arbitrio e riempiti del significato, che si vuole (indebita versettologia). Le sue parole chiavi sono, oltre a «sangue», «potenza», «Satana», «demoni», «inferno», «liberazione», ecc., quindi i tipici ingredienti delle predicazioni carismaticiste.

La sacramentale dottrina del sangue: Mi sono chiesto: Come stanno le cose con questa la famosa ideologia della mistica del sangue? Si suggerisce di applicare il sangue misticamente in casa per scacciare eventuali demoni ivi presenti!? È l’ideologia della «guerra territoriale», secondo cui si possa mettere fuori da un perimetro più o meno grande quelli che lui chiama i «demoni dell’inferno». La «dottrina del sangue» diventa quasi un’entità a sé, quasi un sacramento (= gr. mysterion «mistero» gnostico) che dispensa di per sé energie spirituali per le mani dei santoni carismaticisti. Perciò Benny Hinn parla di «potenza del sangue», come se essa fosse una grandezza a sé. Tale espressione non esiste nel NT, ma si parla dell’Evangelo quale «potenza di Dio» (Rm 1,16) e, in modo olistico, della «potenza di Cristo» (2 Cor 12,9) e di «Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio» (1 Cor 1,24).

Dispensatori del sangue: Benny Hinn, invece, evidenzia sempre la «potenza del sangue», per parlare della «potenza sul diavolo, sui demoni», come se non esistesse altro nella mente carismaticista e questa fosse la loro costante ossessione, per poi offrire e dispensare sedicenti «liberazioni». Gli apostoli parlarono in modo relativamente raro di demoni, ma sovente della lotta contro la carnalità, la concupiscenza e il peccato. Come detto, tutto viene usato da Benny Hinn per poter poi offrire e «vendere» la liberazione da demoni, visto che tutti i peccati vengono visti come una specie di possessione demoniaca. Per questo parlare misticamente del «sangue», è solo lo specchio carismaticista per le allodole. Egli e altri pretendono di essere gli «unti», che possono dispensare tale «sangue» (come se sulla terra esistesse ancora) e quindi tale liberazione, per essere essi stessi gli strumenti, che permettono ai credenti di calpestare Satana sotto i loro piedi. Niente di più ingannevole.

Sul sito seguono inoltre i seguenti punti: Continuazione del secondo punto; 3. Approfondimenti; 4. Aspetti conclusivi.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-BHinn_mistica_sangue_MeG.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


ATTENZIONE! Per favore, non intervenire se, dopo aver letto l’intero articolo sul sito, ti rendi conto che ti manca la necessaria competenza in merito!

Nessun commento:

Posta un commento