lunedì 24 settembre 2012

Ebbe Eva rapporti sessuali con un serpente? Parliamone



EBBE EVA RAPPORTI SESSUALI CON UN SERPENTE? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Ebbe Eva rapporti sessuali con un serpente?», in cui mi confronto con Pasquale Mauriello, seguace di William M. Branham. La tesi di quest’ultimo, mutuata dall’antico gnosticismo e che i suoi seguaci propagano, è che il peccato primordiale sia consistito nel rapporto sessuale fra Eva e il serpente, da cui sarebbe nato Caino, da cui sarebbe sorta la discendenza del diavolo nel mondo.
     Come ci poniamo da chiese bibliche dinanzi a fenomeni carismaticisti, che penetrano i social network e le menti di tanti credenti, suggerendo loro un approccio distorto verso la Scrittura? Che cosa facciamo per contrastare tali aberrazioni dottrinali, che si stanno diffondendo e stanno avvelenando le sorgenti? Che significa qui, a proposito di Genesi 3-4, tagliare «rettamente la Parola della Verità» (2 Tm 2,15)? Come rientrano tale concezioni gnostiche aberranti fra i miti gnostici (o le favole esoteriche d’origine giudaica), contro cui specialmente l’apostolo Paolo metteva in guardia? (cfr. 1 Tm 1,4; 4,7; 2 Tm 4,4; Tt 1,13s; 2 Pt 1,16).
     Tutto ciò rientra nella tendenza dottrinale arbitraria, preannunciata per la fine dei tempi: «Verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d’udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno ai miti» (2 Tm 4,3s). Il rimedio, per contrastare tutto ciò, ce lo dà in tale contesto lo stesso Paolo: «Predica la Parola, insisti a tempo e fuor di tempo, riprendi, sgrida, esorta con grande pazienza e sempre istruendo… Ma tu sii sobrio in ogni cosa, soffri afflizioni, fa’ l’opera di un evangelista, adempi il tuo ministero» (vv. 3.5).
            L’esegesi contestuale, ossia la spiegazione di un brano biblico nel suo contesto originario (letterario, culturale, religioso, teologico, ecc.), è il migliore antivirus contro le false dottrine e contro la eisegesi, ossia la proiezione di indebiti contenuti nel testo biblico!

Sul sito seguono i contributi dei lettori e le mie eventuali osservazioni…
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Eva_sesso_serpe_Esc.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento