lunedì 17 settembre 2012

Cambiare comunità? Parliamone



CAMBIARE COMUNITÀ? PARLIAMONE

Nell’articolo «Cambiare comunità» abbiamo visto che i motivi, che inducono a fare questo passo, sono tanti. Detto in breve, alcune cause sono dovute a chi resta e altre risiedono in chi se ne va. Alcuni motivi risiedono nella conduzione della chiesa locale di partenza, che è troppo massimalista o tropo liberale, troppo dominatrice o troppo manipolabile, eccetera. Altre cause dipendono dalla dottrina, che lì s’insegna. Altri motivi ancora sono dovuti alla mancanza di cura pastorale. C’è pure l’eventuale clima pesante, che si respira in tale comunità (negativismo, critica, litigi, maldicenza, ecc.). Ci sono però anche altri motivi, che risiedono in chi se ne va: spirito fazioso, immaturità, opportunismo, mancanza di sottomissione agli altri, mancanza d’amore, ricerca di potere personale e così via. Infine, non bisogna dimenticare che in certi casi si cambia comunità, poiché si vive nel peccato o si è stati messi per questo fuori comunione; cambiando aria, si pensa di poter andare in una comunità, in cui nessuno lo conosce e in cui si potrà tacere su certe cose.
     Elaborando i contributi dei lettori, ho preso atto che alcuni di loro non sappiano neppure che cosa sia una chiesa locale e che cosa significa appartenere a una famiglia spirituale, in cui servire e imparare. Essi confondono la comunità con il locale di culto; invece di parlare dell’essere chiesa, parlano di andare in chiesa. Si tratta proprio di una concezione ecclesiologica distorta. Per questo, con la scusa di una presunta «chiesa universale», preferiscono la continua «transumanza ecclesiale» o addirittura la vocazione del «senza chiesa», vivendo la fede soltanto in modo virtuale, in Internet.
     Ci sono poi anche casi di «disadattamento ecclesiale», dovuto a immaturità, a una specie di «patologia» ecclesio-sociale o a una «nevrosi ecclesiogena». Ritengo che una «chiesa partecipata» sia la «medicina» giusta per tali casi.

Sul sito seguono i contributi dei lettori e le mie eventuali osservazioni…
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Cambia_comunita_UnV.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


~~> Discuti questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/cambiare-comunit%C3%A0-parliamone/10151250030827990

Nessun commento:

Posta un commento