venerdì 5 ottobre 2012

Apparizioni di Maria? Parliamone




APPARIZIONI DI MARIA? PARLIAMONE

     Mariàm di Nazareth: Ella era una semplice donna con un grande coraggio: quello di essersi sottomessa al consiglio di Dio e di aver accettato la volontà divina a ogni costo. Infatti, poteva costarle la reputazione e la vita stessa, mettere al mondo un figlio, che non aveva padre umano. Coraggioso è stato anche Giuseppe di Nazareth, che non la ripudiò, ma la protesse, pur sapendo che il nascituro non era suo figlio, biologicamente parlando. Anch’egli volle sottomettersi alla suprema volontà del Dio sovrano. Dopo i fatti intorno alla natività, Giuseppe di scena, sebbene il suo nome fosse occasionalmente menzionato dai Giudei.
     Mariàm (questo era il suo nome, con cui fu ricordata perlopiù nei manoscritti) comparve occasionalmente, all’inizio del ministero di Gesù (Cana) e specialmente alla fine (passione e morte di Cristo). L’ultima volta fu menzionata prima di Pentecoste, quando gli apostoli e un certo numero di credenti si radunavano, aspettando la realizzazione della promessa (At 1,14). Da Atti 1,15 a Apocalisse 22,21 il nome di Mariàm di Nazareth scompare completamente dalla scena.

     Centro e periferia nel NT: Al centro della dottrina della chiesa (e del NT) c’era assolutamente il Signore Gesù Cristo e nessun altro con Lui o accanto a Lui. Maria è statisticamente e dottrinalmente irrilevante nelle epistole del NT. In tal modo si realizzavano le seguenti parole di Paolo: «Da ora in poi, noi non conosciamo più alcuno secondo la carne; e se anche abbiamo conosciuto Cristo secondo la carne, ora però non lo conosciamo più così» (2 Cor 5,16). Quindi, dall’ascensione di Gesù al cielo e dalla manifestazione dello Spirito Santo sugli apostoli cominciò l’epoca, in cui le cose precedenti divennero soltanto un ricordo storico, comprese le persone e compreso ciò, che e contemporanei avevano conosciuto di Gesù, quando Egli era in vita. Anche i legami biologici passarono in secondo ordine. Perciò, Paolo, parlando della provenienza di Gesù, ricordò genericamente che è «nato da donna» (Gal 4,4) e che è provenuto, secondo la carne dagli Israeliti o dai padri (Rm 9,3ss). Il legame più forte è stabilito con Davide, quanto alla provenienza carnale (At 13,22s; Rm 1,4), e specialmente con Abramo, di cui è la vera progenie secondo la promessa (Gal 3,16).

     Maria di Roma: Le apparizioni di quella, che possiamo chiamare «Maria di Roma», sono dichiarate molteplici durante il corso della storia. Mistici, visionari, veggenti affermano di averla vista e/o di aver udito le sue parole. Se si confrontano le descrizioni, che ne hanno fatto tali «canali trascendentali», uno indipendentemente dall’altro, ci si rende conto che si trattava di molteplici «Marie» così differenti nell’apparenza, nell’abbigliamento, nella personalità, nelle cose annunciate e così via, che verrebbe spontaneamente da pensare che erano personaggi del tutto diversi. Basta anche guadare le differenti statue e immagini, che sono state prodotte, partendo dalle descrizioni fatte dai visionari, per rendersi conto, che erano personalità del tutto diverse. Addirittura ogni «Maria» aveva una sua «specializzazione» e si occupava di un aspetto diverso. Basta fare un elenco delle varie Marie con ciò che segue: «Maria di / della *** (attributo, specializzazione, luogo, ecc.)».
     Non di rado, si «rivelava» nel luogo (fonte, grotta, costruzione), in cui si manifestava prima una dèa e recepiva le funzioni particolari di tale divinità; così, sulle rovine di un tempio di una divinità femminile nasceva una chiesa mariana (p.es. «Maria sopra Minerva»). I riti, perpetuati precedentemente per tale dèa, venivano semplicemente «marianizzati»; ad esempio, i serpenti, che venivano incantati e portati in processione sulla statua della dèa orientale, ora fanno la stessa cosa su una statua mariana.

Da tutto ciò consegue che «Mariàm di Nazareth» e le varie «Marie di Roma» sono persone e personalità del tutto differenti. Quanto è stato detto qui, si aggiunge all’articolo «Apparizioni di Maria?», che discutiamo qui di seguito. Motto: Non farti ingannare dagli spiriti, che si riciclano secondo le attese dei religiosi!


Sul sito seguono i contributi dei lettori e le mie eventuali osservazioni…
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Maria_apparizioni_EdF.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento