mercoledì 24 ottobre 2012

Questioni intorno alla tribù di Dan




QUESTIONI INTORNO ALLA TRIBÙ DI DAN

L’unica tribù a non essere menzionata in Apocalisse 7,5-8, è quella di Dan; infatti, Efraim, pur mancando nominalmente, porta la nomenclatura di Giuseppe, con cui già al tempo dell’AT fu identificato (cfr. Sal 78,67s; Ez 37,16.19; cfr. anche «Giacobbe» per «Giuda»). Per questo si presume che Dan sia scomparso, non essendoci apparentemente altra spiegazione.

Informazioni storiche
     Si trattava della tribù più piccola per territorio ed era formata da relativamente poche persone (in Gdc 18,11 si parlò di 600 guerrieri mandati in avanscoperta). In seguito, al tempo di Davide, si parlò di 28.600 guerrieri daniti (1 Cr 12,35), che era un numero incredibilmente alto per una tribù così piccola; ciò significava probabilmente che questo era il loro mestiere prevalente, ossia quello di mettersi al soldo di altri.
     Al tempo della conquista, essi abbandonarono l’eredità assegnata dal Signore, non conquistandola neppure, e si trasferirono in una zona all’estremo nord (da Dan a Beer-Sceba; Gdc 20,1; 1 Sm 3,20). Essi diventarono idolatri da subito (Gdc 18,1ss.30s); poi Dan divennero sede di un santuario pagano al tempo di Geroboamo (1 Re 19,29; 2 Re 10,29). Sansone era un Danita (Gdc 13,2ss) e non brillò tanto per moralità.
     Come ci dicono le fonti storiche, i Daniti divennero mercenari dei popoli pagani, per poi mischiarsi (cfr. 2 Cr 2,14), paganizzarsi completamente, e sparire. È probabile che una parte dei Daniti si sia anche confusa irreversibilmente con altre tribù d’Israele, ma di ciò non abbiamo prove. Ricordiamo che i Daniti avevano conquistato una parte di territorio, che probabilmente apparteneva a Efraim o era contiguo con esso. Il legame fra Dan ed Efraim è ribadito nell’AT, con cui venne menzionato (Ger 4,15; + Manasse: Gs 21,5; 1 Cr 6,61; cfr. Gdc 18,2). È, quindi, probabile che i Daniti rimasti, ossia non emigrati come mercenari al soldo di eserciti stranieri, si fossero mischiati completamente con gli Efraimiti o, per l’esiguità, fossero stati contati in Efraim (= Giuseppe), in cui si erano dispersi, senza poter dimostrare la loro reale provenienza con prove genealogiche.

2. Questioni escatologiche
     Probabilmente è per questo che i Daniti non sono più menzionati in Apocalisse 7,5-8. La questione, che sorge, è la seguente: Al loro posto troviamo qui i Leviti? Questi nell’antico Israele non avevano un territorio tribale (Gs 14,4), ma solo alcune città sparse sull’intero territorio d’Israele. Se i Leviti prenderanno il loro posto, ricevendo anch’esse un proprio territorio, le dodici tribù rimarrebbero tali anche senza Dan. Alcune questioni rimangono aperte. […]

Sul sito segue il resto dell’articolo.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Dan_R34.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento