martedì 30 ottobre 2012

Negromanzia onirica



NEGROMANZIA ONIRICA

1.  LA QUESTIONE DEL LETTORE: Caro Nicola, che Dio ti benedica sempre per il tuo immenso lavoro e ti ringrazio per il continuo sostegno.
            Vorrei esporti un fatto che mi sta molto a cuore, perché si tratta di mia madre, come già ti ho detto è fortemente cattolica, quindi crede che i santi possano intervenire nella nostra vita, intercedendo per noi e, quindi, che i defunti siano partecipi alle nostre vicende e ci mettano in guardia da possibili pericoli, essendone a conoscenza.
            Ho cercato di parlarle e di farle conoscere, attraverso la Bibbia, quale sia la verità su questi temi, ma è abbastanza ferma sulle sue convinzioni. Ti spiego brevemente le sue «esperienze», attraverso i sogni sostiene che delle persone care le comunicano delle cose, che succederanno; in effetti, da quanto mi ha raccontato, poi quelle cose sono realmente accadute:
            ■ Ad esempio una volta sognò sua nonna materna (già deceduta da un paio d’anni), che si trovava in una casa della sua infanzia e che le disse che stava preparando da mangiare per i suoi figli (gli zii di mia madre), perché presto sarebbero dovuti andare a trovarla. Mia madre le disse che era impossibile, poiché lei non era più in questo «mondo», ma lei fermamente le risposte: «Verranno presto a trovarmi...». Dopo un paio di mesi, morirono due miei zii (i suoi figli).
            ■ In un altro sogno vide, sua nonna, che stava preparando una grande festa, e mia madre le disse: «Nonna, voglio venire a questa tua festa...», ma lei le rispose che non poteva, poiché aveva dei figli, a cui badare, e al posto suo disse che avrebbe invitato sua sorella; dopo una settimana proprio la sorella del sogno morì.
            ■ Un terzo evento, molto singolare, è stata l’apparizione di Natuzza Evolo (la mistica calabrese), che apparve a mia madre con una bara bianca; e qualche settimana dopo il parto, morì mia sorella.

Questi casi, hanno portato mia madre a credere fortemente a queste tipiche credenze di santi e defunti, che sanno tutto, o a mistici dotati di poteri soprannaturali o «messaggi» divini, come le stigmate, che trasudano scritte in aramaico. Riguardo a tutto questo, con Bibbia alla mano, ho cercato di far vedere a mia madre che la Parola di Cristo è un’altra; quindi se accettiamo la sua Parola (senza la quale nemmeno il cattolicesimo avrebbe modo d’aver seguito), tutte queste cose hanno una natura sopranaturale, ma non sicuramente divina. I suoi dubbi rimangono questi: è possibile che esista la preveggenza o sono solo casualità? Ci sono stati anche altri sogni, in cui lo stesso soggetto ovvero la nonna di mia madre, che le parlava, e tutti stranamente si sono verificati. Se di sogni «profetici» si può parlare, che natura hanno? Mia madre non riesce ha capire come sua nonna, che le parla in maniera molto familiare anche in posti molto belli o della sua infanzia, possa essere una figura ingannatrice o maligna, poiché crede che i morti possano comunicare attraverso i sogni con noi.
            Ascoltando i racconti di mia madre, mi sono venuti in mente questi versetti: «E, dopo questo, avverrà che io spanderò il mio spirito sopra ogni carne, e i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi avranno dei sogni, i vostri giovani avranno delle visioni» [Gioele 2,28, N.d.R.]. Non so se c’è una correlazione in tutto questo. Mi affido alla tua saggezza per farle cambiare rotta e per portarla sulla retta via. {I. P., ps}

2.  LA RISPOSTA

2.1.  LA «NEGROMANZIA»: Tale termine proviene da greco nekromantheia e significa «divinazione (gr. mantheia) per mezzo dei morti (gr. nekroi)»; «onirico» indica che ciò avviene durante il sonno.
     La prima cosa, che mi è saltata all’occhio, è che tale facoltà precognitiva di tua madre ha sempre un carattere non solo negativo, ma funereo; ossia si tratta di precognizioni di morte. Questi fenomeni di preveggenza avvengono in genere come segue, come li ho descritti nei libri «La lieve danza delle tenebre» ed «Entrare nella breccia».
     La fonte rivelatrice è specialmente la «nonna». È probabile che tua nonna abbia praticato una qualche forma di magia bianca, come togliere il malocchio, oppure è stata portata da un mago da bambina o c’è andata da sola da grande. Tali attività mettono in contatto con uno spirito guida, che permette loro di praticare premonizioni, divinazioni o di togliere il malocchio. […]

Sul sito sono presenti inoltre i seguenti punti: Continuazione di 2.1. La «negromanzia»; 2.2. I morti; 2.3. Sogni e visioni; 3. Esplicazioni.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Negromanzia_onirica_Oc.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


~~> Discuti questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/negromanzia-onirica/10151312887062990

Nessun commento:

Posta un commento