lunedì 22 ottobre 2012

Dio è buono




DIO È BUONO

Dio è buono, ma non buonista. È una bontà basata sulla giustizia e sulla verità. Dio viene lodato perché gli uomini «proclameranno il ricordo della tua gran bontà, e canteranno con giubilo la tua giustizia» (Sal 145,7); tale bontà fu vista nella misericordia, nelle compassioni, nella lentezza all’ira e gran benignità verso tutti gli uomini e verso tutte le sue opere (vv. 8s). Anche la bontà e la fedeltà di Dio vanno insieme (Sal 98,3).
     La bontà di Dio viene ricordata in tutta la Bibbia. Il Creatore conserva il mondo e se ne cura. Gesù insegnò: «Egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti»(Mt 5,45). Paolo ricordò agli Ateniesi che «Egli dà a tutti la vita, il fiato e ogni cosa» (At 17,25); e aggiunse che Dio ha «determinato le epoche loro assegnate, e i confini della loro abitazione, affinché cerchino Dio, se mai giungano a trovarlo, come a tastoni, benché Egli non sia lontano da ciascun di noi» (v. 26s).
     Gesù, rivolgendosi ai suoi discepoli, li esortò a non essere patologicamente ansiosi riguardo ai bisogni della vita e al futuro, poiché il Padre celeste, che nutre uccelli del cielo, si prenderà cura dei suoi figli (Mt 6,26s); Egli, che ha creato i gigli dei campi, vestirà molto più i suoi figli (Mt 6,28ss).
     Ricordiamo infine che, per capire Dio nei suoi atti storici in salvezza e in giudizio, non bisogna contrapporre le sue qualità, che ci appaiono antitetiche. Amore e verità, misericordia e giustizia formano per Dio un tutt’uno. La sua bontà si mostra oggigiorno nell’offerta della grazia a chiunque crede nel suo Figlio Gesù Cristo, che Egli nel suo amore per il mondo ha dato in sacrificio per i peccati d’ognuno (Gv 3,16); chi però rifiuta tale dono salvifico, offende Dio, rimane ancora sotto la sua ira e lo incontrerà presto come suo giudice (Gv 3,36).
     Alla bontà di Dio si deve l’appello dei profeti al ravvedimento e alla conversione: «Stracciatevi il cuore, e non le vesti, e tornate all’Eterno, al vostro Dio, poiché egli è misericordioso e pietoso, lento all’ira e pieno di bontà, e si pente del male che manda» (Gioele 2,13).

Il resto dello scritto si trova sul sito.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Dot/T1-Dio_buono_Ori.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}



Nessun commento:

Posta un commento