mercoledì 10 agosto 2011

Canalizzazione e visualizzazione? Parliamone



CANALIZZAZIONE E VISUALIZZAZIONE? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Canalizzazione e visualizzazione».
     Temi come questo si trasformano facilmente in un referendum pro e contro la glossolalia, ma questo non è lo scopo dell’articolo di riferimento e di questa discussione, visto che così andrebbe «fuori asse». Ricordo che il tema verte più sulla traduzione delle lingue (specialmente quelle «psichiche») e sul fatto che alcuni «traduttori» sono, in realtà, canali sciamanici. Allora le domande sono le seguenti.
     ■ Nella vostra comunità parlate in altre lingue tutti insieme o solo uno alla volta e solo quando c’è chi «traduce»? Il numero di coloro, che parlano in altra lingua, è al massimo tre, come prescritto da Paolo? (1 Cor 14,27). Se non c’è chi traduca, fate tacere nella chiesa chi parla in altra lingua, come prescritto da Paolo? (v. 28).
     ■ Conoscete persone che ripetono continuamente una specie di «mantra», ossia alcuni fonemi ricorrenti? Considerate ciò una «lingua psichica» o un carisma dello Spirito? Che cosa fate se chi «traduce», fa «romanzi celestiali», basandosi su tali pochi fonemi?
     ■ Avete esperienza di «traduttori», che sono, in verità, canali sciamanici, che pretendono però di trasmettere messaggi divini? Che cosa fate in questi casi?
     ■ Conoscete persone che in sala fanno mirabili preghiere, anche in altre lingue, ma nella vita vivono in modo immorale? Ritenete che lo Spirito Santo si manifesti nei figli della disubbidienza? Può la loro devozione pubblica di tipo mistico compensare la loro iniquità privata? Che cosa fate in questi casi?

Sul questo tema rimando anche al seguente articolo: «Carismaticisti esoterici o esoteristi carismatici».
     Non sono stati presi in considerazione quei contributi che facevano deviare esplicitamente sulla glossolalia, creando un dibattito sulla sua natura e sulla sua esistenza oggigiorno; tale tema è stato discusso altrove e non è il soggetto primario di questo dibattito.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Canalizza_visualizza_MeG.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento