lunedì 29 agosto 2011

I «senza chiesa»


I «SENZA CHIESA»

«Un “senza chiesa”, un credente che non frequenta un’assemblea locale, è come un tizzone lontano dal fuoco: si raffredda pian piano e neppure se ne accorge» (Nicola Martella).

Perché un credente viva senza frequentare un’assemblea locale, ha motivi differenti. Tuttavia, ciò non è la normalità. In genere, si tratta di una patologia spirituale. Certamente ci sono delle cause plausibili, ma non delle scusanti vere dinanzi a Dio, che ha inventato la «corporazione locale», ossia l’assemblea dei santi, che si raduna in un luogo.

1. Riscattati per appartenere
     Al momento della conversione (atto umano) e della rigenerazione (atto divino), Dio ci ha inseriti in un «corpo», il cui capo è Cristo. «Noi tutti siamo stati immersi mediante un unico Spirito dentro un unico corpo, e Giudei e Greci, e schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un unico Spirito» (1 Corinzi 12,13). Nessun membro del corpo può dire all’altro di non aver bisogno di lui, né può dichiararsi fuori del corpo (vv. 14ss). Neppure un membro può dichiararsi corpo a sé e, perciò, autosufficiente; sarebbe solo una mostruosità, oltre che un handicappato (vv. 17.19).
     Poiché ci son molte membra, ma c’è un unico corpo, di fatto, qualunque credente, rigenerato da Dio, è collocato da Lui nel corpo quale membro, così come Egli ha voluto (vv. 18.20).
     Nessuno può escludere gli altri membri e dichiarasi autosufficiente (v. 21). Al contrario, essere una «corporazione» serve proprio al mutuo sostegno e al fatto che le membra forti siano di sostegno a quelle più deboli (vv. 22ss).
     Un corpo locale, ossia una comunità, per poter esistere ed essere sano, non può essere diviso in se stesso. Al contrario, in esso le membra possono esercitare la medesima cura le une per le altre (v. 25), possono condividere le sofferenze e le gioie (vv. 26), poiché ognuno si può sentire partecipe alla stessa «corporazione» (v. 27), ossia alla famiglia locale di Dio.

Segue il punto: 2. I «senza chiesa» in Internet… [CONTINUA LA LETTURA: http://www.diakrisis.altervista.org/_Dot/A1-Senza_chiesa_EdF.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su "Fede vivente": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/i-senza-chiesa/255917521106156

Nessun commento:

Posta un commento