domenica 21 agosto 2011

A Pentecoste lo Spirito discese solo sui dodici apostoli



A PENTECOSTE LO SPIRITO DISCESE SOLO SUI DODICI APOSTOLI

L’espressione «battesimo nello (o dello) Spirito», che è un termine tecnico nella dottrina pentecostal-carismatica, non ricorre mai nel NT, neppure in 1 Corinzi 12,13 nel testo greco, che recita letteralmente così: «Infatti, noi tutti siamo stati immersi mediante un unico Spirito dentro un unico corpo, e Giudei e Greci, e schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un unico Spirito».
     Nel NT l’espressione verbale «immergere nello Spirito» si trova in appena pochi versi ed è riferita unicamente all’esperienza, che solo i dodici apostoli di Gesù Cristo vissero a Pentecoste.
     Questo può sembrare sorprendente, ma un’analisi attenta dei testi biblici mostrerà che le cose stanno veramente così. Chiaramente bisognerà avere la pazienza di seguire l’intero ragionamento e di arrivare fino alla fine dell’articolo. Probabilmente alcuni non saranno d’accordo, tuttavia questo è quanto mi ha convinto un’analisi attenta del testo biblico, che ho sondato con onestà e dirittura di cuore. Chi ne ha altrettante, faccia lo stesso cammino e mostri le sue capacità esegetiche e le sue fondate conclusioni.
     Seguono i seguenti punti: 1. Gli antecedenti; 2. Pentecoste e i Dodici; 3. Approfondimenti; 4. Aspetti conclusivi… [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Pentecost_Spirit_12_Avv.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento