martedì 16 agosto 2011

Devozione ed etica vanno sempre insieme? Parliamone


DEVOZIONE ED ETICA VANNO SEMPRE INSIEME? PARLIAMONE

     Devozione ed etica non si possono separare per i cristiani biblici. È una questione di natura. Chi ama vivere nella pozzanghera, si chiama maiale. Una pecora scivola, sebbene raramente, nello stagno, ma non ci rimane. Chi afferma d’essere una pecora del Signore, ma ama sguazzare nel fango, sebbene poi faccia belle preghiere e pie riflessioni, ha una scissione mentale maialesca, che fa trasparire la sua vera natura. Desiderare d’essere rigenerato non crea già di per sé un redento.
     Sono i frutti che mostrano l’albero. Prima bisogna che la vita di Cristo sia veramente innestata in chi crede, poi la nuova natura si manifesta in un radicale e costante cambiamento di mente, di comportamenti e di stile di vita.
     Ho trovato in rete la seguente citazione, che mi è piaciuta sull’argomento: «Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno...» (A. Bergonzoni).
     Chi vuol vivere da maiale e vuol credersi pecora, inganna se stesso. Non saranno la sua filantropia, i suoi ideali, la sua devozione, i suoi slanci mistici, eccetera a fargli cambiare natura.
     Aggiungerei questa esortazione cocente dell’apostolo Paolo: «Esaminate voi stessi per vedere se siete nella fede; provate voi stessi. Non riconoscete voi medesimi che Gesù Cristo è in voi? A meno che proprio siate riprovati» (2 Cor 13,5).
     [CONTINUA LA LETTURA: http://www.diakrisis.altervista.org/_Etic/T1-Devoz_etica_Mds.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su "Fede vivente": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/devozione-ed-etica-vanno-sempre-insieme-parliamone/249409011757007

Nessun commento:

Posta un commento