mercoledì 24 agosto 2011

A Pentecoste lo Spirito discese solo sui dodici apostoli? Parliamone


A PENTECOSTE LO SPIRITO DISCESE SOLO SUI DODICI APOSTOLI? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «A Pentecoste lo Spirito discese solo sui dodici apostoli».
     Voglio dapprima dire qualcosa sulla difficoltà di dialogare nel merito di un tema specifico. Quando mi sono arrivati contributi dei lettori, ammetto di aver avuto una profonda delusione. Molti lettori hanno cercato trasformato il mio articolo, di taglio storico, nell'occasione di fare il solito sondaggio pro e contro la cosiddetta «seconda esperienza» e la glossolalia, temi molto cari all'ambiente pentecostal-carismatico. È stato così come se per la maggior parte di coloro, che sono intervenuti, io non avessi mai scritto tale articolo; è stato come se essi non l’avessero mai letto, visto che hanno discusso di tutt’altro.
     Ancora una volta, ho dovuto constatare che non tutti sono capaci di capire un articolo e di discutere nel merito solo quello, seguendo un determinato cammino indicato. Al contrario, alcuni usano l’occasione per dire tutto ciò, che passa loro per la mente sulla glossolalia, creando nuovamente un sondaggio pro e contro le lingue e guarigioni. Per questo mi sono proposto di mettere qui di seguito specialmente quei contributi o parti di essi, che si concentrano sulla verità storica trattata nell'articolo.
     Tanti altri lettori hanno riproposto nuovamente dottrine confessionali ed esperienze mistiche odierne, come il cosiddetto «battesimo nello Spirito» e la glossolalia, e hanno cercato di convincere della loro validità; poiché questo non è il luogo per tale confronto dottrinale e confessionale, ho perlopiù omesso tali loro contributi. Un tema aperto è tanto più valido e prezioso, se il confronto si concentra soltanto sul soggetto presentato nell'articolo di riferimento, e solo su quello.
     Rimando al primo contributo per quella, che doveva essere qui l’introduzione vera e propria. Chiedo, quindi, di intervenire solo sulla verità storica di Atti 1-2, così come è presentata nell’articolo di riferimento e nell’introduzione presentata nel primo contributo di questo tema, chiaramente solo dopo aver letto tutti i contributi, per non porre questioni già affrontate.
            Il primo contributo inizia come segue. 1. Un’esperienza per i soli dodici apostoli: Qui ci interessa soltanto una verità storica. La domanda è questa: Furono i 120 delegati maschi (At 1,15s), che elessero Mattia, a essere rivestiti dall’Alto di Spirito Santo, oppure soltanto i dodici apostoli del Signore?
            Gli eventi di Pentecoste rappresentavano, oltre alla manifestazione storica dello Spirito Santo come persona (e non più come teofania spirituale), l’investitura ufficiale dei dodici apostoli del Signore come prosecutori dell’opera del Messia e suoi rappresentanti ufficiali… [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Pentecost_Spirit_12_UnV.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento