venerdì 26 agosto 2011

A Pentecoste lo Spirito discese solo sui dodici apostoli? Parliamone 2


A PENTECOSTE LO SPIRITO DISCESE SOLO SUI DODICI APOSTOLI? PARLIAMONE 2

L’articolo «A Pentecoste lo Spirito discese solo sui dodici apostoli» è stato molto discusso, e sono arrivati molti contributi. Oltre alla discussione già avviata, ho dovuto aprire questa nuova pagina, per permettere una ulteriore discussione. Per intervenire senza ripetere quanto già detto, bisogna aver letto tutto l’articolo e l’intera discussione.
     Ricordo ancora una volta in sintesi che in Atti 1-2 ci sono quattro scene differenti:
     Prima scena (At 1,1-11): Gli undici apostoli erano soli con Risorto preso il monte degli Ulivi, ricevettero da lui le istruzioni finali circa la discesa dello Spirito Santo e assistettero all'ascensione del Signore. Essi furono chiamati dai due esseri celesti: «Uomini galilei» (v. 11).
     Seconda scena (At 1,12ss): Qui fu menzionato l'elenco degli undici apostoli ritornati a Gerusalemme e fu menzionato il fatto che nella sala di sopra essi erano radunati con le donne e con la madre e i fratelli carnali di Gesù.
     Terza scena (At 1,12-26): Essa avvenne in un momento indistinto nei dieci giorni che separavano l'ascensione di Gesù da Pentecoste. Si trattava di un concilio, a cui erano presenti circa 120 credenti maschi, il cui scopo era l'elezione del dodicesimo apostolo. La sorte cadde su Mattia.
     Quarta scena (At 2,1ss): Il giorno della Pentecoste, si trattava di una riunione speciale dei soli apostoli (At 1,26 determina 2,1); allora avvenne sugli apostoli ciò, che Gesù promise nella prima scena solo a loro. Coloro, che parlarono in altri linguaggi e furono capiti dai Giudei della diaspora, furono chiamati tutti «Galilei» (2,7; come nella prima scena), quali erano appunto tutti e dodici apostoli. Infatti, in tutto il capitolo furono menzionati solo Pietro e gli undici altri apostoli (v. 14), ma nessun altro credente. Poi, si ravvidero 3.000 Giudei.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Pentecost_Spirit_12-2_EdF.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento